• User Newbie

Prestazione occasionale azienda inglese: R.A. chi la versa?

Ciao,
    Ho dato un'occhiata alla sezione del forum relativa alle prestazioni occasionali. Ho trovato qualcosa di simile al mio caso ma ho sempre qualche dubbio che spero possiate aiutarmi a fugare :mmm:

Devo inviare una ricevuta ad una ditta inglese per una collaborazione occasionale (durata del rapporto 2gg e compenso sotto i 5000?). Ora, la ditta non funge da sostituto di imposta perché non dichiara redditi in Italia. In questo caso come mi comporto? Invio una nota per l'intero ammontare pattuito con le varie diciture (esente IVA e prestazione occasionale) ma senza calcolare il 20% che dovrò a questo punto pagare io in sede di dichiarazione?

Inoltre, invio la ricevuta tramite email: cosa fare del bollo (la collaborazione supera i 77,46? previsti)? Lo applico sulla eventuale copia che presento per il calcolo delle tasse da pagare allo Stato Italiano?

Infine, essendo studente e nel caso in cui non si dovessero aggiungere nuovi redditi da lavoro, sono tenuto a presentare la dichiarazione visto il compenso esiguo?

Ho sentito pareri discordi anche tra i professionisti interpellati (alcuni sostenevano che la ditta inglese funge da sostituto d'imposta, altri esattamente il contrario). La stessa ditta inglese mi ha detto di fare fattura come la farei ad un committente italiano (ma non credo sia possibile...che fine farebbe la mia r.a.?)

Grazie per il supporto! :smile5:

• Bannato User Attivo

Ciao leelinn, la ditta inglese non può versarti la ritenuta perchè non è sostituto di imposta in Italia quindi nella ricevut non indicherai nessuna ritenuta, ci sarà solo il "lordo" che corrisponde all'incassato.
    La marca da bollo la devi mettere se supera l'importo di € 77,47, la apponi sulla tua che tieni in Italia e mandi a loro una senza marca ma con la dicitura "marca da bollo di €1,81 su originale".
    Se superi € 2840,51 non puoi essere più considerato famigliare a carico e se il reddito non supera € 4800 non sei obbligato a fare nessuna dichiarazione, come scritto nelle itruzioni UNICO 2010 pagina 4 che ti riporto:

*"• **un reddito complessivo, al netto dell’abitazione principale e relative pertinenze, non superiore a **euro 4.800,00 ***nel quale concorre[LEFT]
    [LEFT]uno dei redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente per i quali la detrazione prevista non è rapportata al periodo di lavoro
    (es. compensi percepiti per l’attività libero professionale intramuraria del personale dipendente dal Servizio sanitario nazionale)
    e/o redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente, redditi derivanti da attività di lavoro autonomo non[/LEFT]
    esercitate abitualmente;"

[/LEFT]