• User

    Cambio o non cambio nome a dominio ?

    [LEFT]Ciao a tutti ho il seguente quesito da porvi. Sono titolare di un ecommerce di prodotti chimici ben posizionato e ben indicizzato nei motori di ricerca. Per problematiche tecniche sono obbligato a cambiare la piattaforma di e commerce e passare da pagine aspx a pagine html. La conseguenza logica di questo è la perdita di tutti i link che portano al sito e quindi dover rifare da capo tutto il lavoro di indicizzazione.

    Detto questo il mio principale dubbio è se cambiare nome a dominio: ho la possibilità di acquistare il dominio prodottichimici con estensione cc forse migliore per il posizionamento anche se onestamente non so se un estensione cc sia buona per un sito professionale.

    Presupposto che le visite attuali del sito con un redirect 303 rimangono inalterate sia con il nome dominio 1 che il nome dominio2 secondo il vostro parere quale è la migliore soluzione ? mantenere il nome dominio attuale che pur facendo riferimento ai prodotti chimici non è il top o avere un dominio top con estensione cc ?

    [/LEFT]


  • Super User

    Il TLD .cc non è internazionale, quindi te lo sconsiglio.
    Al contrario puoi utilizzare senza problemi .com, .net, .org, .eu, .tv, . asia, .me
    oltre al .it, logicamente.


  • User

    grazie bmastro della risposta è un mio grosso dubbio anche se leggo qua e la che l' estensione dei domini hanno tutti la stessa importanza e il cc assomiglia al com. Sono veramente molto indeciso su cosa fare....


  • ModSenior

    Visto che ti trovi, registra anche il .com,
    tanto per quello che costano oggi i domini.

    Non dovrai rifare il lavoro in futuro.

    Poi per "chi clicca" penso che darebbe più fiducia un .com;
    almeno io ragionerei così.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Valerio ma se trovo prendo anche l' it. ti rispiego il tutto: sito con 800 prodotti completamente da rifare per il cambio del tipo di ecommerce. Il nome a dominio attuale come credo si è capito è il mio nick e io volevo cambiarlo, pur portando facendo riferimento a prodotti chimici non è il max. il sito è ben indicizzato e appare molto bene nei motori di ricerca, ma credo che un sito con il nome prodottichimici abbia piu possibilita di affermazione nel settore. Ho cercato naturalmente le estensioni .com .it .net ma tutte impegnate per l' .it vogliono circa 500 euro e allora leggendo qua e la ho visto che il .cc è il nuovo com. La mia domanda è proprio il titolo cambio o non cambio ???? Nessuno sa darmi dei pro o dei contro validi ?


  • ModSenior

    Non sono un esperto SEO, sono qui per imparare; altri potranno darti consigli più appropriati.

    Tuttavia qualche consiglio di marketing, si quelli, li posso dare.

    Il principale motore di ricerca si chiama Google e dal nome non si intuisce mica la funzione.

    Se cerchi "biscotti" ti verranno proposti nei primi risultati siti i cui nomi a dominio non contengono la parola "biscotti", anzi, io ne vedo uno al primo posto con il dominio composto da parole inglese, altro che biscotti.

    Ed è sempre stato così, anche prima di Internet.

    Non so la tua età quindi non so se puoi ricordare, ma negli anni 80 fu lanciato un olio "ideale per gli sportivi e per chi viveva in modo leggero", l'olio SASSO !
    Ebbe successo nonostante la parola sasso fosse l'esatto opposto del concetto che si voleva comunicare.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    @newchimicaonline said:

    leggendo qua e la ho visto che il .cc è il nuovo com.

    Questo è assolutamente falso. Per dire una cosa del genere, sicuramente hanno degli interessi nascosti sotto.

    Il piccolo vantaggio che ti da il TLD lo vedi chiaramente quando usi webmaster tools di google: nelle impostazioni con gli internazionali puoi scegliere la destinazione geografica, con il .it è già preimpostato per l'Italia.
    Il .cc è preimpostato per le isole Cocos, e non mi risulta che si possa cambiare, al contrario dei .tv o dei .me


  • User

    quindi mastro mi sconsigli di usare un dominio cc per un sito italiano ?


  • Super User

    Esatto, lo sconsiglio.
    Piuttosto registra il .org che mi pare sia libero, oppure cambia le chiavi usando VenditaProdottiChimici e scegli un TLD internazionale o il .it.

    Probabilmente tu hai letto che i ccTLD sono i nuovi .com, ma cc in questo caso vuol dire CountryCode, non .cc