• User

    Crediti inesigibili come rilevarli?

    Buongiorno,
    per una ditta individuale in contabilità ordinaria ho crediti inesigibili per circa 80.000,00 euro. Queste aziende debitrici hanno dichiarato fallimento ed avranno la prima udienza il 2 Marzo prossimo.
    In contabilità devo rilevare qualche cosa per questi crediti che non incasserò più?
    L'iva su queste fatture ormai versata non la posso più recuperare in nessun modo vero?
    Grazie infinite....:(


  • User Attivo

    In quanto c'è la dich. di fallimento, puoi rilevare la perdita su crediti per tali crediti (perdita su crediti a crediti per 80000) e dedurli nell'esercizio.
    Se dal fallimento, recuperi qualcosa, saranno tassati negli esercizi futuri.
    Per l'IVA, non sono sicuro, ma puoi fare una nota di credito per l'IVA versata e non recuperata nel momento in cui viene dichiarata chiusa la procedura fallimentare.


  • Super User

    Concordo, per il recupero dell'IVA dovresti insinuarti al passivo e attendere la chiusura della procedura.
    In contabilità rilevi la perdita su crediti ovvero storni il fondo svalutazione crediti se negli esercizi precedenti il credito era stato prudenzialmente svalutato.
    Saluti.


  • L'art. 26 del DPR 633 del 1972 prevede che si possa operare una variazione in diminuzione per imponibile e imposta in dipendenza della procedura concorsuale.
    Tale termine decorre dalla scadenza del termine per la presentazione di osservazioni al piano di riparto (10 giorni) oppure dalla scadenza del termine per il reclamo alla chiusura del fallimento.


  • User

    Grazie a tutti veramente..... sempre molto chiari!!:smile5:


  • User

    Sempre a proposito di fallimento e iscrizione dei crediti come perdite d'esercizio, ho in mano le dichiarazioni di fallimento e per una ditta ho già la decisione dello stato passivo creditori ed è per una cifra X come privilegiato e una cifra Y chirografo...A questo punto chiedo: giro tutto nelle perdite su crediti? Posso fare le note di credito per il recupero dell'Iva versata o devo aspettare ancora? Grazie mille....