• User

    Dominio e nome azienda

    Buongiorno,

    vorrei porre un quesito su una società che mi intima di chiudere un mio sito poichè secondo loro ho illegittimamente registrato quel dominio.

    Il dominio da me registrato è immobililocalita.it e l'azienda che mi ha invitato a chiudere è immobillocalita.it il mio è un accostamento di 2 key generiche e quello della società è una sola parola, i loghi utilizzati non si somigliano per niente e il mio obbiettivo non è sicuramente quello di recare danni a nessuno. Secondo voi è legittimo da una ditta come la mia che realizza siti web e gestisce portali internet acquistare un dominio con key+localita.it poichè risulta libero e generico?

    Grazie per il consiglio che vorrete darmi.

    Buona gioranta


  • User

    Ciao. Innanzitutto bisogna capire se chi ti intima di chiudere il tuo sito detiene diritti di proprietà intellettuale sul marchio "Immobili Località" o qualsiasi altro marchio simile che possa confondersi con il nome del tuo sito (in parole povere, bisogna capire se il marchio in questione è stato depositato o registrato).

    In secondo luogo, se chi ti intima di chiudere il sito ha un marchio, bisogna capire se si tratta di un marchio **verbale **(il marchio è composto dalla dicitura "Immobili Località" comunque scritto), **grafico **(il logo è composto dal disegno) o **entrambi **( verbale + grafico).

    Bisogna inoltre capire per quali classi è stato eventualmente registrato il marchio in questione e se i servizi offerti dal tuo sito appartengono ad una o più classi di prodotti/servizi offerti dalla ditta che ti intima la chiusura.

    Se nessuno dei due ha registrato il marchio, si andrebbe a parare sul marchio di fatto, con tutti i risvolti del caso.

    Prima di procedere con la discussione ti consiglio di andare in camera di commercio della tua provincia e fare una visura per il marchio di controparte al fine di conoscere quali diritti essa vanti nei confronti di quel marchio.