• User

    Sito E-commerce, quale Host scegliere?

    Salve a tutti

    Sto per lanciare il mio primo sito di e-commerce; venderà prodotti per la camera da letto; materassi, doghe, cuscini ecc..

    Il progetto è abbastanza ambizioso abbiamo in programma un buon investimento pubblicitario PPC; da un analisi di mercato e costi della pubblicità vorremmo portare sul nostro sito circa 10000 visitatori in un mese per testare la percentuale di vendite in grado di realizzare; ovviamente all'inizio la maggior parte del traffico arriverà quasi solo ed esclusivamente da lì; ma se le cose funzionano siamo pronti ad aumentare gli investimenti e non poniamo limiti alle visite mensili.

    Per cominciare che Host mi consigliate?? e qual'è più o meno il prezzo??

    Grazie a tutti anticipatamente

    PS= 10000 visitatori targettizzati vi sempra un buon numero per verificare la bontà del sito e dei prodotti??


  • Super User

    Ciao,

    a mio avviso, ti conviene iniziare gia' con un buon hosting, 10.000 visite possono essere molte o poche, a seconda di come è fatto il sito e quindi la "pesantezza".

    Sicuramente necessiti di un hosting con SLA e uptime molto alto.

    I prezzi dipende da ditta a ditta e da hosting ad hosting. Tu che budget hai?

    Il sito è fatto ex novo oppure è una piattaforma prefabricata? Se si...quale?

    Ciao


  • User

    Il sito è fatto exnovo; deve essere ancora completato quindi non so ancora dirti che peso avrà alla fine; cmq non penso molto, fai conto che avrà al suo interno circa 25-30 prodotti in totale.

    Comunque per quanto riguarda il budget, non vogliamo risparmiare sul server, ovviamente vogliamo trovare il più adatto a sopportare il nostro sito senza spendere più del dovuto.

    :ciauz:


  • Super User

    Bhe' con 25-30 prodotti in totale non penso che il sito fara' molte query sql.

    Direi che un hosting professionale+sla ca. 200 euro anno dovrebbe fare al caso tuo.

    Ciao


  • User Attivo

    Sono d'accordo con vhosting: un buon hosting per l'ecommerce costa intorno ai 200 Euro ed è importantissimo tenere presente presente la SLA.

    Ho scritto molto riguardo l'hosting e soprattutto sul come sceglierlo e sui parametri da prendere in considerazione nel farlo. Ti posto i link non attivi (sperando non venga preso per spam ma mi pare più che contestuale!):

    eCommerce hosting: due scelte per acquistare il migliore
    In questo articolo parlo di due scelte:

    • la prima scelta riguardante il sistema operativo: unix based o windows?
    • La seconda riguardante la tipologia di hosting: condiviso, virtuale o server dedicato.
      [...]

    Valuta 2 aspetti del database PRIMA per non cambiare l'hosting DOPO
    Due aspetti da tenere in considerazione quando si valuta il database di un'offerta di hosting: le dimensioni (che potrebbero essere differenti da quelle previste per lo spazio dedicato ai file) e il numero di queries orarie. Ovviamente ci sono anche consigli per evitare di lasciarsi sviare, nella scelta, da altri fattori marginali.
    [...]

    eCommerce hosting: 4 trabocchetti che ti fregano
    Qui ci sono alcuni consigli per evitare di finire "vittima" di offerte "vantaggiose" che spostano l'attenzione su parametri poco importanti e che recitano slogan inverosimili (come banda illimitata).
    [...]

    Quanto contano per te le dimensioni (dell'hosting provider)? Fatti queste 4 domande
    Quanto è importante la grandezza dell'azienda alla quale decidi di affidarti? Come influisce questo elemento sul costo dell'hosting?
    Sono opinioni soprattutto personali e quindi opinabili, ma ascoltare un'altra campana credo che non possa farti che bene, anche per formarti un'opinione a riguardo.
    [...]

    Altri due consigli.

    1. Come ti ha suggerito vhosting, tieni presente la SLA. La SLA è la Service Level Agreement, una parte del contratto che stipulerai per l'acquisto dell'hosting e che definisce nei dettagli le prestazioni minime che ti vengono garantite a fronte di una penale a carico dell'hoster in caso di violazione. Molto importante, soprattutto in caso di commercio elettronico.

    2. Potresti dover acquistare anche un certificato digitale. Prendi in considerazione anche questo aspetto e valuta il suo impatto sui costi di avviamento perchè potrebbe farli lievitare.

    In bocca al lupo!