• User Attivo

    Compressione Gzip di un sito web

    Salve.

    Per il social news in firma mi viene consigliato da Google di attivare la compressione file gzip.

    Ho provato ad attivarla, visto che il CMS ha già questa opzione attivabile.

    Mi stavo chiedendo se questo non comporti rischi sull'aggiornamento delle pagine.

    È la prima volta che lo attivo, e non so quanto realmente ne valga la pena, non conosco bene il servizio e non so cosa faccia esattamente.

    Non ho ben capito se la compressione gzip blocca le pagine dall'aggiornarsi ad ogni refresh (vedi script java, nuovi articoli ecc).

    Cosa fà esattamente? Rischio che qualche script non si aggiorni con gzip attivato?

    Ho un paio di script che ad ogni refresh calcolano la probabilità che appaia un'annuncio o un'altro.

    Non so se mi son spiegato, intanto grazie per le risposte.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ho letot un po' in giro. Ho attivato tutto e stò recuperando un po' di tempo di caricamento pagine.

    Grazie lo stesso a chi vuole lasciare commenti e consigli.


  • User

    Ciao, come hai risolto per la compressione? Grazie anticipatamente.


  • User

    [...]


  • User Attivo

    Ciao n1gH7,
    la compressione Gzip funzione così:

    1 - Il browser richiede una pagina al server
    2 - Il server la cerca
    3 - se la trova la comprime e la invia
    4 - il browser la decomprime e la mostra all'utente

    In questo modo non crea problemi con refresh o altro. L'unico problema può essere determinato dalla compatibilità del server con questo tipo di operazione.
    Online puoi trovare parecchi tools che si occupano di capire se una pagina sia effettivamente compressa o meno, in questo modo potrai testare se l'operazione è andata a buon fine.

    Michele