• User

    Come gestireste cosa può fare un utente?

    Ciao a tutti,

    abbiamo un problema di procedura o se preferite di organizzazione degli accessi alle pagine di un sito che prevede la lettura personalizzata delle pagine web (contenenti articoli) a seconda di chi è l'utente loggato.
    In pratica su un totale ipotetico di 100 pagine ogni utente dovrebbe poter leggere solo quelle assegnategli ARBITRARIAMENTE dal webmaster o in base alle sue richieste.
    Quindi l'utente id=1 potrebbe per ipotesi poter leggere solo le pagine 1,4,6,77,90 mentre l'utente id=2 le pagine 1,2,3,4,5,66,75,89 mentre ancora l'utente id=66 potrebbe poter leggere solo le pagine 1,4,77,87,88 e così via.
    Il tutto andrebbe implementato con l'aiuto di tabelle mysql.
    Il procedimento attuale troppo lento e poco gestibile dal webmaster prevede un campo pagine nella scheda dell'utente e il numero delle pagine a cui l'utente può accedere è scritto in ordine sequenziale con i numeri di pagina divisi da una virgola che al log dell'utente vengono inseriti iu un array nella sua sessione.
    Non mi sembra però la soluzione + rapida e vorrei avere la vostra opinione per migliorare il lavoro del webmaster in fase di gestione dell'assegnazione delle pagine ad un utente e la conseguente modifica

    Grazie


  • User Attivo

    Beh, credo che la soluzione migliore sia l'array e basta.
    Il webmaster modifica il campo "pagine_visitabili" della tabella utente, inserendo 1,3,5,7,8,12,18 ecc..
    Quando l'utente si collega pensa a tutto php.
    Estrai l'array calcolando l'id utente (magari salvato in un cookie o come preferisci) dalla tabella utente e, se la pagina è contenuta in quell'array, allora la può visualizzare, altrimenti no.