• User

    Ipotesi di abuso di posizione dominante?

    Come già sappiamo c'è un motore di ricerca che in Italia ha il monopolio nel search, e questo comporta di conseguenza un sostanziale controllo diretto del mercato dell'online advertising.

    Premesso questo, segmentiamo il mercato del search in un sottomercato del search derivante dalle News (Giornali/Editori).

    Ipotizziamo ora realisticamente che il traffico generato del segmento News in Italia sia cosi' suddiviso:

    Corriere 40%
    Repubblica 40%
    Sole24h 10%
    Altri 10%

    Continuando con le ipotesi, ora il motore di ricerca decide di acquisire il Corriere e di escludere arbitrariamente la Repubblica dalle serp, riconfigurando il mercato in questo modo:

    Motore di Ricerca (ex Corriere) 77%
    Sole24h 11%
    Altri 11%
    Repubblica 1%

    Riassumendo, con questa ipotetica operazione, il motore di ricerca potrebbe consolidare facilmente il monopolio nel mercato dell'online advertising.

    In questo ipotetico caso cosa potrebbe fare Repubblica dal punto di vista legale per poter rientrare nelle serp del motore di ricerca e ritornare alla quota di mercato precedente?


  • User

    Potrebbe, ad esempio, cominciare a comprare pacchetti di azioni del Motore di Ricerca (ex Corriere)... tanto qualsiasi causa legale sarebbe inutile :lipssealed: