- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Domanda veloce su GIP e archiviazione
-
Domanda veloce su GIP e archiviazione
Salve, sono nuovo del forum e vorrei iniziare con un semplice quesito: tempo fa ho denunciato alla postale un reato telematico, loro dopo qualche mese mi hanno indirizzato alla procura, dove mi è stato detto che il procedimento è al GIP e c'è una richiesta di archiviazione.
Il commissario che mi ha preso la denuncia in effetti mi aveva avvertito che essendo un reato commesso su un server estero, difficilmente sarebbero riusciti a fare qualcosa.
Non ho intenzioni di oppormi all'archiviazione, ma vorrei sapere che probabilità ci sono che il GIP rifiuti la richiesta e richieda nuove indagini, quanto tempo ha per decidere e in quale modo posso venire a conoscenza dell'avvenuta archiviazione.
Grazi in anticipo per le risposte.
-
Salve, posso dirle che la richiesta di archiviazione sarà comunicata anche a lei solo se ne ha fatta esplicita domanda nella denuncia presentata.
Riguardo alle probabilità che il gip rifiuti la richiesta del pm, non è possibile una previsione, dipende da caso a caso...
-
Io alla fine non ho bisogno che mi venga comunicata la richiesta di archiviazione, in quanto mi è già stata comunicata, vorrei sapere se è possibile sapere quando avverrà l'effettiva archiviazione...c'è un limite di tempo in cui il GIP deve decidere?
Posso fare domanda di essere avvisato in caso di archiviazione (non solo la richiesta)? A chi mi dovrei rivolgere in caso?
Grazie e saluti
-
Capisco, in effetti lei sa già della richiesta di archiviazione!
Da non penalista, posso solo immaginare che, se non ne ha fatto richiesta in fase di denuncia, così come non le è stata notificata la richiesta di archiviazione (se ho capito bene, l'informazione le è stata data a voce in procura), non le verrà notificata neanche l'archiviazione. Per i tempi, non so.
Il c.p.p. (art. 408, 2° comma) ammette che anche successivamente alla presentazione della denuncia si possa chiedere di essere informati circa l'eventuale archiviazione: torni in procura, sapranno dirle.
Saluti.
-
Tornerò in procura allora, grazie per le risposte.