• User Newbie

    Vendita mp3 di autoproduzioni

    salve a tutti e complimenti per il forum, vorrei un informazione, vorrei creare un sito per alcuni amici che hanno delle band e vorrebbero vendere i loro demo autoprodotti, quindi senza alcun contratto discografico, ho letto sulle parti che bisogna pagare in presenza di questi contratti ovvero la parte alla band, la parte all'etichetta e alla siae, ma non essendoci etichetta come bisognerebbe comportarsi per essere in regola?

    scusate se sono stato un pò contorto nella spiegazione


  • Super User

    Ciao Zargath,

    in effetti non sono sicuro di aver capito bene.
    Se parliamo di artisti, non iscritti alla Siae, che vogliono vendere le loro produzioni, le loro opere, non vedo alcun problema. Non c'è alcun obbligo di iscriversi alla Siae, ognuno può tutelare le proprie opere da solo.
    Basta un accordo contrattuale con le varie band. 🙂


  • User Newbie

    quindi io posso creare il sito, vendere gli mp3 e versando la sola iva comunque sarei apposto (vabbè considerando la parte delle bands)


  • Super User

    Se le band non sono iscritte alla Siae, sì, è così.
    Ovviamente consulta anche un esperto per la parte fiscale, che non mi compete. 🙂


  • User Attivo

    Devi versare Iva, Irpef, aderendo ai regimi agevolati il 10% o il 20% degli utili a seconda che tu sia Nuova Iniziativa Produuttiva o Minimo, e contributi INPS se non sei dipendente full time.


  • User Newbie

    Riapro il thread con alcune domande.
    Mettiamo il caso che abbia una band e mi autoproduca (non ho intenzione per ora di produrre nessun'altro).
    Non ho intenzione di vendere nulla, specialmente in formato fisico (CD, Vinili, ...)
    Se non vendo direttamente è necessaria la società?
    Di fatto non sono un produttore musicale a livello continuativo, ho un altro "mestiere", ma ogni tanto invento qualcosa che vorrei mandare a servizi come Feiyr o IMusicianDigital (straniere) che distribuiscono i prodotti sui vari estore digitali (ITunes, Amazon, ...) gli eventuali guadagni come li dovrei dichiarare? anche se sono pochi euro?

    Ammesso che non mi iscriva in SIAE, ho la necessità di iscrivermi ad un'altro collector anche straniero o on line (es. PPL o SoundReef)?

    Grazie