• User Newbie

Disoccupazione requisiti ridotti

Buongiorno,
    ho lavorato con partita IVA per tre anni come libero professionista. Visto che le cose non andavano come speravo, ho chiuso la partita IVA e ho iniziato a lavorare come dipendente (socio lavoratore) presso una cooperativa con contratto intermittente.
    Non avendo i requisiti necessari per richiedere l'indennità di disoccupazione ordinaria, ho visto che esiste la possibilità di indennità di disoccupazione a requisiti ridotti.

dal sito INPS

L'indennità spetta quando il lavoratore può far valere:

• un'anzianità assicurativa per la disoccupazione da almeno due anni (deve possedere, cioè, almeno un contributo settimanale versato prima del biennio precedente l'anno nel quale viene chiesta l'indennità): ad esempio, per le indennità pagate nel 2009, il contributo deve essere stato accreditato entro la fine del 2006;
    • almeno 78 giornate di lavoro nell'anno precedente. Nel calcolo delle 78 giornate sono comprese anche le festività e le giornate di assenza indennizzate (indennità di malattia, maternità ecc.).

Per quanto riguarda il punto 1, le migliaia di euro versate in tre anni di contributi versati in gestione separata come professionista, valgono come requisito o mi toccherà lavorare altri due anni come dipendente per accedere al contributo?

Grazie mille...

Paolo