• User

    Area mercatino di un Forum:in caso di ricettazione l' amministratore è responsabile?

    Ciao ragazzi, nella sezione mercatino del mio forum ogni giorno vengono venduti e comprati decine di accessori, ricambi e quant' altro usati.

    Ci sono persone che vendono molti pezzi perchè magari lavorano in demolitori o hanno attività legate al settore che li porta comunque ad essere in possesso di vario materiale: è possibile che tra questi ci sia qualcuno che invece traffica con materiale di dubbia provenienza, purtroppo però io non posso saperlo.

    In caso di denunce a seguito di ricettazione che responsabilità ho io come amministratore del Forum?

    Che sia il caso di mettere un paragrafo nel regolamento per scaricare la responsabilità in tal senso? Se si che testo mi tutela?


  • Super User

    Ciao Marcomanila,

    ovviamente inserisci i disclaimer del caso precisando cosa si può vendere e cosa no, e che comunque la responsabilità è degli utenti. Comunque, in caso di comunicazioni a te di materiale presumibilmente illecito, ti conviene valutare attentamente di cosa si tratta ed eventualmente cancellare i post.
    In teoria tu saresti una sorta di intermediario, quindi non responsabile per l'uso del forum che fanno gli utenti, ma la giurisprudenza si sta orientando verso una valutazione molto restrittiva di tale irresponsabilità.