• User

    anticipazione spese libero professionista

    Buongiorno,
    sono libero professionista consulente informatico, lavoro principalmente per clienti che mi mandano a loro volta da loro clienti.

    Ho fatto (e farò ancora) una trasferta di un giorno a Roma, sostenendo spese quali

    • AEREO a/r
    • taxi
    • posteggio auto aeroporto

    So che devo mettere le spese in fattura "per nome e conto del cliente, ecc..." senza applicarvi r.a. nè IVA, ma la domanda è: devo allegare alla fattura le fotocopie delle ricevute o gli originali? Devo allegarle in un riepilogo separato e citarlo in fattura?

    Grazie!
    Aki76


  • Esprimo il mio disaccordo, le spese citate NON sono "per nome e conto del cliente" sono spese di competenza sua fatte per eseguire il lavoro affidatole dal cliente e dovranno essere registrate nella sua contabilità come normali costi.
    Tali spese saranno riaddebitate con diciture del tipo "trasferta presso ..... del ......"
    Dovranno essre giustificate al Cliente con FOTOCOPIA dei giustificativi se così concordato ma fiscalmente questo non è necessario.
    Saranno assoggettate ad IVA per la parte in cui l'iva sarà stata da lei scaricata.
    Le spese "in nome e per conto del Cliente" sono quelle riferite a documenti fiscali (fatture e/o ricevute) intestati al Cliente stesso, in particolare l'eventuale fattura alberghiera se emessa a nome del suo Cliente anticipata da lei (sconsiglio però di seguire una tale via).