• User

    Come dialoga un programma in locale (per es. in C) con php/mysql?

    Non ho saputo mettere un titolo più esplicativo.
    Vorrei avere una "infarinatura" su quali sono i linguaggi, protocolli, tecniche ed altro per far dialogare dei linguaggi nati per il web (per esempio php/mysql) con programmi residenti su pc in locale scritti per esempio in C.

    Mi spiego meglio con un esempio.
    Supponiamo io voglia fare un videogioco tipo sim city che sia usabile da un utente online.

    L'utente dal suo pc, entra nel sito, richiama la sessione vecchia ed inizia a giocare.

    Il software che fa girare il gioco supponiamo sia scritto in C. Le informazioni ricevute online tramite un sito devono essere passate al software residente in locale.

    Il software le elabora, ottiene dei risultati, per esempio uan tabella di numeri ed un grafico. Come si ri-trasformano queste informazioni in una forma tale da essere trasmessa online fino allo schermo dell'utente?

    Utente --> interfaccia web/sito web --> informazioni arrivano al server --> traduzione informazioni per il software locale --> risultati --> traduzione in linguaggio compatibile con il web --> arrivano allo schermo dell'utente.

    Ecco, qualcuno mi da qualche informazione su come realizzare questo? Immagino che i siti delle banche funzionino in questo modo.

    Grazie,
    Fabio


  • User

    Per iniziare a capirci... una cosa del genere è possibile?
    Grazie.


  • User

    E' necessario fare un REQUEST di qualche tipo?
    Nessuno conosce una mini guida o un tutorial o cose simili? Non riesco ad iniziare la ricerca.
    Grazie.


  • ModSenior

    No, non esistono mini guide o tutorial perché l'argomento è troppo vasto;

    Iniziamo ad escludere Mysql perché non è un linguaggio nato per il web ma un rdbms, cioè un sistema di database.

    I programmi in locale, non importa con quale linguaggio sono scritti, possono comunicare con i programmi che sono ospitati su server nella wan in tantissimi modi diversi:

    • possono aprire una comunicazione diretta (socket) tcp (per mysql sulla porta 3060)
    • direttamente via UDP (ad esempio i programmi che stabiliscono i collegamenti in vpn oppure i softphone)
    • possono usare chiamare soap (in pratica inviano e ricevono dati in xml sulla porta 80)
    • xml-rpc
      ecc. ecc.

    Valuta un po' le tecnologie che ti ho elencato, così potrai scegliere quella che reputi sia più idonea al tuo progetto.

    Valerio Notarfrancesco