• User Newbie

    Sito di vendita online di affitti turistici

    Salve,

    Ho la qualifica di agente immobiliare e avrei intenzione di mettere su un sito di affitti di case vacanza. Tutto online, senza un ufficio al pubblico. C'è un limite di introiti sotto il quale non serve aprire partita iva? Si può considerare attività occasionale, fino a un certo limite di guadagni? Che succede se avrò un introito inferiore ai 3000 euro annui, per più anni? Riuscirei in quel caso a pagare almeno l'Inps, e a quanto ammonterebbero i contributi all'anno per lo stato?

    Grazie a chi può aiutarmi.


  • User Newbie

    @utentedelweb said:

    Salve,

    Ho la qualifica di agente immobiliare e avrei intenzione di mettere su un sito di affitti di case vacanza. Tutto online, senza un ufficio al pubblico. C'è un limite di introiti sotto il quale non serve aprire partita iva? Si può considerare attività occasionale, fino a un certo limite di guadagni? Che succede se avrò un introito inferiore ai 3000 euro annui, per più anni? Riuscirei in quel caso a pagare almeno l'Inps, e a quanto ammonterebbero i contributi all'anno per lo stato?

    Grazie a chi può aiutarmi.

    Sono sempre io... Vi volevo anche chiedere: è probabile che tra breve io vada ad abitare all'estero... mi conviene registrare il dominio in quel paese dove mi recherò, oppure in Italia? Se lo registro all'estero, come vengono applicate le leggi fiscali? E' vero che le leggi italiane non sono più valide in questo caso?


  • Super User

    Ciò che è importante è dove avrai la residenza per la maggior parte dell'anno, se questa sarà all'estero dovrai inquadrarti fiscalmente in quel paese.


  • User Attivo

    @utentedelweb said:

    Ho la qualifica di agente immobiliare e avrei intenzione di mettere su un sito di affitti di case vacanza. Tutto online, senza un ufficio al pubblico. C'è un limite di introiti sotto il quale non serve aprire partita iva? Si può considerare attività occasionale, fino a un certo limite di guadagni?
    Come fa ad essere considerata occasionale un'attività intenzionalmente creata per produrre un reddito?
    Non esiste alcun limite in questo caso.