• Moderatore

    Valore legale e-mail tradizionali non PEC

    Mi rivolgo a qualche legale aggiornato sulla validità in caso di contenziosi delle e-mail trasmesse non tramite caselle PEC ma con caselle tradizionali.
    Il valore è paragonabile a quello dei FAX oppure non valgono nulla?


  • User

    Salve,

    le emails sono certamente utilizzabili in un giudizio civile ma la loro rilevanza è liberamente valutabile dal giudice. Sarà quest'ultimo, infatti, a decidere l'attendibilità del contenuto, dell'effettiva spedizione e ricezione e via dicendo.

    La PEC, invece, così come una raccomandata a.r. fornisce la certezza giuridica circa il mittente ed il destinatario, la data di invio e di ricezione, nonché circa il contenuto della comunicazione.

    Saluti!


  • User

    Salve,

    le emails sono certamente utilizzabili in un giudizio civile ma la loro rilevanza è liberamente valutabile dal giudice. Sarà quest'ultimo, infatti, a decidere l'attendibilità del contenuto, dell'effettiva spedizione e ricezione e via dicendo.

    La PEC, invece, così come una raccomandata a.r. fornisce la certezza giuridica circa il mittente ed il destinatario, la data di invio e di ricezione, nonché circa il contenuto della comunicazione.

    Saluti!


  • User

    Salve, visto che si parla di fax e quindi di cartaceo, vorrei aggiungere alla discussione che in caso di stampa di email da produrre in giudizio, essa viene considerata una "riproduzione meccanica", e dunque può essere disconosciuta; ciò comunque non precluderebbe alla parte che intende avvalersene di provarne la conformità, non ad un inesistente documento originale, ma al fatto ivi rappresentato.

    Mi auguro che il mio contributo le sia stato utile, buona giornata.