• User

Fattura estera

Buongiorno a tutti,
    grazie anche al vostro aiuto mi trovo finalmente ad emettere anche la mia prima fattura verso l'estero, per un corso tenuto in asia, il mio commitente ha sede in UK.

Vi chiedo una conferma e un chierimanto:

1)La fattura dovrebbe essere esente iva quindi ci scrivo:
    operazione fuori campo iva ex art. 7, quarto comma, D.P.R. 633/72.
    (magari tradotto in inglese)

2)A questo punto un chiarimento, fuori campo IVA significa che non chiedo l'iva in fattura e che non la versero a mia volta giusto? Intrastat in questo caso non c'entra niente, spero.

grazie a tutti

Michele

• Moderatore
    1. Fattura fuori campo iva ex art. 7-ter D.P.R. 633/72;
    2. Intrastat Servizi da trasmettere in aprile.

• User

Grazie per la velocissima e utilissima risposta,
    2) quindi io faccio l'intrastat, loro pagano l'iva in UK giusto? (oppure il fatto che la prestazione sia 'consumata' in Asia fa in modo che nessuno debba pagare l'iva?)

grazie ancora

Michele

• Super User

Le regole sulla territorialità dei servizi sono cambiate da pochissimo... ti consiglio di cercare una guida sulla nuova normativa perchè le novità sono tante.
    Nel tuo caso, comunque, non importa dove si consuma il servizio, conta il fatto che il committente è anche lui soggetto passivo. Si applica cioè la regola generale, dato che non vi sono deroghe applicabili (ma chiedo conferma ai colleghi).
    Quindi, il servizio si intende localizzato in Inghilterra e la tua fattura è fuori campo IVA (ex art. 7-ter), e poi sarà il cliente a preoccuparsi di integrare la fattura con le regole vigenti in Gran Bretagna.
    Ricorda che sei obbligato ad indicare in fattura la partita IVA (VAT) del cliente medesimo.
    Infine, ti toccherà anche il fantomatico Intrastat servizi, il giorno che entrerà in funzione (attualmente il legislatore dorme ed è tutto bloccato).