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Contabilita' ordinaria ditta individuale
Salve a tutti,
ho bisogno di una illuminazione in materia di tenuta di contabilità in regime ordinario per una ditta che si trova in grossa difficoltà nel mondo delle carte ed in particolare nella tenuta della propria contabilità.
Faccio una premessa: la loro ragioniera, per motivi personali, li ha piantati pochi giorni fa lasciandoli nel mare più oscuro, poiché da 5 anni gestiva in piena autonomia tutto. Il titolare della Ditta - oggetto dell'attività è il noleggio, la vendita, servizio di assistenza per le manutenzioni, di transpallet, muletti, furgoncini, ricambi per gli stessi, etc. - non sa dove mettere le mani e non sa usare il Suo programma di contabilità - Gamma della TeamSystem - e ad essere onesti neanche la scrivente non conosce a pieno il software se non per una breve esperienza presso un bravo Rappresentante Fiscale nel lontano 2007. Pertanto avendo un amico disponibile ad aiutarmi sto facendo qualche progresso. Il titolare mi ha dato la possibilità di essere addestrata dal programmatore - che Dio solo sà quando si degnerà a farsi vivo, visto l'urgenza delle scadenze fiscali - . Comunque grazie anche alla mia curiosità, sono riuscita a stampare un piano dei conti - su III livelli - ma non so come ed in quale maschera del programma andare per visualizzare i mastrini dei fornitori con la descrizione dei sottoconti, affinchè io possa individuare i conti da utilizzare per le registrazioni delle fatture di acquisto.
Comunque, controllando nei raccoglitori, ho visto che la ex rag. ha già stampato i registri IVA di Dicembre 09, quindi essendo così chiuso tale anno per le registrazioni delle fatture di acquisto, si registrerà tutto ciò che arriva del 2009 nel nuovo anno (fornitori fatture da ricevere, clienti fatture da emettere, etc...).
La Prima Nota cassa/banche è tenuta in fogli di excel, ma l'ideale sarebbe sfruttare il programma di contabilità per la scadenza dell'IVA, almeno potrei stampare una liquidazione periodica corretta. Per ora mi sono organizzata anche io con excel, inserendo a mano sia le fatture fornitori - specificando tutto - sia le fatture emesse. Tirando le somme per sapere almeno se per il mese di competenza siamo a debito o a credito. Il mese precedente era a debito e facendo un semplice conteggio, risulta anche per il mese di gennaio. Ma non so se è sufficiente per la scadenza del 16 (F24 se ne occupa il Suo commercialista, così come il Bilancio). Come posso aiutare al meglio questo probabile nuovo datore di lavoro che mi offre l'opportunità di partire da zero e con un incentivo economico in più rispetto al mio attuale posto di lavoro:x? Purtroppo non sono una commercialista e la contabilità non la conosco in maniera approfondita, ma mi sto documentando con Internet, testi in materia.
Accetto qualsiasi consiglio costruttivo e qualche dritta. Un grazie per ora.
Govindabb.:o
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Mi spiace dirtelo ma ti consiglio di lasciar perdere. Con la contabilità improvvisare vuol dire pagare (a volte anche salato).
Non farti affiancare dal programmatore ma cerca un consulente che ti possa seguire almeno il primo anno e venga in azienda a seguirti passo passo.
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Tra l'altro più che per l'iva ti dovresti preoccupare dell'nvio della comunicazione iva entro il primo marzo 2010.
Il fatto che la precedente ragioneria gestisse la prima nota su fogli excel porebbe far sembrare ce la tua contabilità sia semplificata. Ma concordo con Conte che è meglio che cerchi una persona esperta piutosto che ncombere in errori assoggettati a sanzioni piutosto alte.