- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Partita Iva regime dei minimi e prestazione occasionale
-
Partita Iva regime dei minimi e prestazione occasionale
Buongiorno a tutti, ho un amletico dubbio...ho aperto da poco la p Iva con regime dei minimi come "Altri servizi riguardanti internet" (qualcosa del genere) ora dovrei fare una lavoro come hostess per un congresso e l'agenzia mi ha mandato come al solito un modulo per prestazione occasionale, la domanda è adesso che ho la partita iva, per una cosa completamente diversa, posso fare una prestazione occasionale come hostess?
Rispondete presto...grazieeeee
-
Si per attività che non rientrano nell'oggetto della tua partita iva puoi ricevere compensi occasionali.
Ciao
Fabrizio
-
Buongiorno, mi inserisco qui per esporre i miei dubbi, dato che ho una situazione simile.
Sono in regime dei minimi,
ho lavorato per il cliente X e fatturato in reg. minimi (attività inerente il mio codice ateco).
Nel caso abbia la possibilità di fare un lavoro che non rientra nelle attività del mio codice ateco, però sempre per il cliente X,
in questo caso si può fare la prestazione occasionale?Nella norma di riferimento per la prestazione occasionale si specifica che non si deve superare i ? 5.000,00 nell'anno solare, per committente.
Questo significa che se uno lavora per 4 committenti diversi con prestazione occasionale (per attività che non rientrano nell'oggetto della partita iva)
potrebbe fatturare 5.000,00 x 4 = 20.000,00 ? per prestazione occasionale
e, magari, 15.000 ? in regime dei minimi.
Mi sembra strano che sia ammissibile una situazione in cui il lavoro occassionale supera in importo il lavoro "ordinario".
mi sa che non ho capito bene.
-
Il tetto massimo totale è di 5000? nn x singolo cliente per quanto ne so io