• User

    Copyright favole...

    Ciao a tutti!
    Non prendetemi per matto leggendo il titolo della discussione, siccome sto facendo un sito per l'attività di un mio famigliare, che tratta anche argomenti dedicati ai bambini, avevo intenzione di inserire qualche pagina a contenuto mirato e, per l'appunto, qualche favola (tipo Cappuccetto Rosso, Aladin, ecc.) da leggere on line.
    Queste favole si trovano in abbondanza sul web, tuttavia mi chiedevo se potessero essere coperte da copyright in maniera da pormi in una situazione di illegalità.
    Ho già accantonato l'idea di usare nella grafica personaggi di Walt Disney perchè ho verificato telefonando alla sede di Milano che non rilasciano alcuna concessione di utilizzo. Sulle favole però non saprei. Avete un suggerimento?
    Ciao e grazie in anticipo!


  • Super User

    Ciao Chinaski,

    benvenuto nel forumGT:)

    In merito alla richiesta, tieni presente che tutte le opere hanno una tutela per 70 anni dalla morte dell'autore, dopo di ché cadono nel pubblico dominio e sono liberamente utilizzabili. Tieni presente che edizioni critiche o traduzioni sono anch'esse opere tutelate, con gli stessi termini per le traduzioni, 20 anni per le edizioni critiche.
    Nel caso tuo direi che devi verificare se sono scaduti i termini per le opere (o per le traduzioni se si tratta di favole non italiane) e in caso positivo puoi usarle liberamente, citando gli autori e i traduttori.


  • User

    Ciao bsaett, grazie mille per le delucidazioni, veramente precise e utili.
    Ciao 😉