• User

    Richiesta aiuto su comunicazione Irregolariltà

    Un Saluto a tutti gli utenti del forum, scrivo questo messaggio per chiedervi aiuto in merito ad una comunicazione che ho ricevuto dall'agenzia delle entrate con la quale mi viene richiesto il pagamento di di una somma di 1025? più sanzioni ed interessi per un totale di 1174.86 facendo riferimento ad una mancata segnalazione della somma di 1025? nella dichiarazione del 2008 per l'anno d'imposta 2007 al rigo RN33 (Eccedenza d'imposta da precedente dichiarazione compensata in f24) e nel rigo RN37(imposta a debito) sempre 1025?.Tale errore sarebbe stato rilevato dal controllo automatizzato.
    Nella dichiarazione dell'anno precedente (anno fiscale 2006 ) io avevo utilizzato tale somma scaturita dalla somma di 2 crediti d'imposta uno del 2005 e l'altro del 2006(anni fiscali) ,frutto di ritenute d'acconto e l'avevo scalata da quello che avrei dovuto pagare nel 2006 quando a giugno dopo aver aperto la P.iva ho iniziato la mia attività di ingegnere riportando tale somma nel rigo RN30 IMPOSTA A CREDITO e in RX1 IRPEF IMPORTO A CREDITO RISULTANTE DALLA PRESENTE DICHIARAZIONE.
    Ora non capisco cosa vogliano, vedete voi degli errori in ciò che ho fatto? E perchè dovrei riportare nella dichiarazione dell'anno successivo ciò che ho scalato nell'anno precedente, e perchè loro vogliono indietro i soldi del credito d'imposta?
    Mi scuso per la lunghezza del messaggio e spero che mi possiate aiutare a risolvere tale problema.
    Grazie in anticipo.


  • User Attivo

    E nel rigo RN32 della dichiarazione del 2008 per l'anno d'imposta 2007 che valore ha indicato?
    Se effettivamente c'era un credito dell'anno precedente questo andava indicato in RN32 e per la parte compensata in RN33.


  • User

    Innanzitutto grazie per la risposta.
    Nel rigo RN32 della dichiarazione 2008 non ho riportato niente perchè il credito d'imposta lo avevo già utilizzato tutto l'anno prima(dichiarazione 2007 rigo RN30 IMPOSTA A CREDITO e in RX1 IRPEF IMPORTO A CREDITO RISULTANTE DALLA PRESENTE DICHIARAZIONE) e non ho utilizzato nessun credito d'imposta nella dichiarazione del 2008.La mia domanda è dovevo riportare nella dichiarazione del 2008 il credito d'imposta utilizzato nel 2007?E se fosse così como possono comunque richiedermi indietro i soldi del credito d'imposta? per la dichiarazione del 2008 poi e non del 2007 dalla quale ho effettivamente scalato tale credito?
    Spero possiate aiutarmi a capire se ho fatto degli errori io o loro. Grazie


  • User Attivo

    Se ho ben capito il problema andava indicato in Rn32 e Rn33.
    Comunque ti consiglio di rivolgerti ad un ufficio dell'agenzia delle entrate dove ti presteranno consulenza gratuita e risolveranno il problema.