• User Attivo

    Sito di video embeddati

    Salve a tutti.
    Avevo in mente di mettere su un sito con video esclusivamente embeddati. Tralasciando tutto l'aspetto SEO, che ho già studiato, vorrei sapere se è legale, e se eventualmente violo qualche diritto facendo un sito simile.
    Grazie delle risposte.


  • User Attivo

    Uno alla volta e senza spingere per favore!!! 😄


  • User Attivo

    Mi associo alla richiesta.


  • Super User

    Lo vorrei sapere anche io, a questo punto, date le ultime dichiarazioni del viceministro alle telecomunicazioni.
    Comunque, il problema principale riguarda il diritto d'autore.
    Tecnicamente un embed non è un link, bensi una incorporazione del contenuto di altro sito nel proprio. Ci sono due possibili aspetti, la responsabilità nei confronti del sito che produce il video (in tal caso potremmo dire che fornire l'embed è una sorta di autorizzazione tacita all'incorporazione) e quella verso i terzi, eventuali titolari dei diritti d'autore del video.
    Per questo ultimo aspetto l'incorporante è corresponsabile in caso di violazioni del diritto dautore e, in teoria, anche in caso di ulteriori illeciti o reati.
    Tecnicamente la giurisprudenza considera l'embed come il framing, per cui il video embed è considerato facente parte a tutti gli effetti del sito incorporante, come fosse contenuto di questo ultimo, con tutte le conseguenze giuridiche, civili e penali.

    Nel caso di un aggregatore di video, con una sorta di "produzione" continua e periodica di contenuti, potrebbe porsi il problema di dover chiedere l'autorizzazione come se fosse una webTV, per cui sorge l'obbligo di ottenere l'autorizzazione dalla Siae per visualizzare video musicali, contenuti ecc...., oltre all'autorizzazione del ministero.

    Questo fino adesso. Se passa il cosiddetto decreto Romani, un aggregatore di video in streaming diverrebbe, probabilmente, sottoponibile alla normativa dei canali televisivi, come se fosse la Rai. Quindi, autorizzazione preventiva del ministero, responsabilità editoriale, ecc... 😞

    Spero di non avervi dissuaso:giggle: