• User Newbie

Lavoro a T.I. + prestazioni occasionali

Salve a tutti,
    sono un consulente informatico con contratto commercio e servizi a tempo indeterminato. Avrei la possibilità di fare lavori extra lavoro ma non so come comportarmi. Lo scorso anno ho realizzato un lavoro per una società ed ho fatto una ritenuta d'acconto. Ora mi trovo però nella situazione di fare dei lavoretti per la stessa persona ad intervalli diversi e comunque per cifre modiche. Vorrei pertanto capire come poter regolare la situazione senza dovermi aprire una partita iva.
    Come posso regolarizzare le mie prestazioni lavorative per una stessa ditta individuale, con intervalli non regolari e compensi non esagerati?
    Che ripercussioni può avere tutto ciò dal punto di vista fiscale su me stesso lavorando come lavoratore dipendente e versando le tasse previste dal mio contratto? Devo inserire anche questi redditi nella dichiarazione?

Scusate ma sono molto confuso. Mi rendo conto che prima di una laurea informatica forse era il caso di prenderla in economia :dull:

Grazie e ciao

• User Attivo

Quoto la domanda di Leprechaun perchè interessa anche me, aggiungendo un altro quesito: se il lavoro extra va in linea generale in conflitto con il lavoro prestato a tempo indeterminato, come ci si può muovere?

Ringrazio in anticipo

• User Attivo

Continua pure con la ricevuta da collab. occasionale. A meno che i redditi lordi dei lavoretti sommati a quelli da lavoro dipendente non ti facciano accedere ad una fascia di reddito più elevata di quella del solo lavoro dipendente, la cosa è sostanzialmente ininfluente. In sede di dichiarazione potrai togliere dalle imposte da versare le ritenute d'acconto che ti sono state trattenute. Eventualmente, c'è il regime dei minimi in cui l'aliquota fiscale unica è il 20% calcolata sulla differenza fra ricevute che farai e costi da portare in detrazione. Il 20% è < del 23% aliquota IRPEF quindi hai una convenienza. Devi però avere la partita IVA (le imprese pagano un diritto annuale alla Camera di Commercio, quindi bisogna fare due calcoli).
    In merito al conflitto, bisogna stare attenti al fatto che nel contratto di lavoro dipendente non ci siano clausole di non concorrenza (difficile che non ci siano). Casomai intesti le ricevute alla fidanzata, ad un tuo amico,... che è d'accordo con te.

• User Attivo

Ma se la ricevuta la intesto ad un'altra persona da me conosciuta, poi dovrà essere questa a regolarizzare la situazione. O no? :mmm:

• User Newbie

@AnBil said:

Continua pure con la ricevuta da collab. occasionale. A meno che i redditi lordi dei lavoretti sommati a quelli da lavoro dipendente non ti facciano accedere ad una fascia di reddito più elevata di quella del solo lavoro dipendente, la cosa è sostanzialmente ininfluente. In sede di dichiarazione potrai togliere dalle imposte da versare le ritenute d'acconto che ti sono state trattenute. Eventualmente, c'è il regime dei minimi in cui l'aliquota fiscale unica è il 20% calcolata sulla differenza fra ricevute che farai e costi da portare in detrazione. Il 20% è < del 23% aliquota IRPEF quindi hai una convenienza. Devi però avere la partita IVA (le imprese pagano un diritto annuale alla Camera di Commercio, quindi bisogna fare due calcoli).
    Non ho capito se devo avere o no la partita IVA 😞
    Basta fare una prestazione occasionale con ritenuta d'acconto del 20% alla fonte o serve la P.I.?:?

Tnx

• User Attivo

Le strade sono due: senza partita iva fai ricevuta con ritenuta del 20%; con partita iva fai fattura. Se gli importi dei lavori sono bassi, fai la ricevuta. Se prendi mano, ti converrà passare alla partita iva.

• User Attivo

Esatto. E' qui che sta il fatto di essere d'accordo (perché fa reddito per quest'altra persona).

• User Attivo

Capito AnBil, grazie .

• User Newbie

@AnBil said:

Le strade sono due: senza partita iva fai ricevuta con ritenuta del 20%; con partita iva fai fattura. Se gli importi dei lavori sono bassi, fai la ricevuta. Se prendi mano, ti converrà passare alla partita iva.

La ritenuta del 20% può essere fatta per più lavori per la stessa persona? La soglia massima che si può raggiungere sommando tutte le prestazioni quanto è? Infine, al momento della dichiarazione dei redditi, come mi dovrò comportare?

Grazie

• User Attivo

La ritenuta del 20% viene applicata per ogni ricevuta.
    Esempio: per lo stesso cliente, riparazione PC (100 Euro) + rimozione virus successivamente (dopo 2 giorni, 200 Euro).
    Puoi fare unica ricevuta da 300 Euro con scritto riparazione e rimozione virus: sui 300 euro fai la ritenuta del 20% (60 Euro) e prendi 240 Euro.
    Oppure, fai due ricevute separate applicando sempre il 20%. Quindi: 100 - 20% = 80; 200 - 20% = 160 Totale 240 Euro.
    Non c'è soglia massima (un tempo si parlava di 5000 Euro ma adesso non è più così).
    Al momento della dichiarazione, ipotizzando 20000 Euro lordi di lavoro dipendente aliquota fiscale al 23% e totale lordo ricevute Euro 3000, farai:
    20000 + 3000 = 23000, 2300023% = 5.290,00. Da qui toglierai 300020% = 600 euro di ritenute applicate e quindi verseresti 5290 - 600 = 4690 Euro. Chiaramente, ogni mese in busta paga hai delle trattenute (hp: 23% di 20000 = 4600). Quindi a saldo, ancora da versare saranno 4690 - 4600 = 90 Euro.
    Alla fine quanto prendi? 20000+3000-5290= 17710

• User Attivo

AnBil for president.. Hai risposto ad una domanda che stavo per formulare con un esempio chiarissimo :).

• User Newbie

Perfetto, ora è tutto molto più chiaro.
    Concedimi un'ultima domanda: quando parli di ricevuta, che tipo di ricevuta intendi? E' un semplice foglio con su scritto qualcosa, oppure c'è qualcosa di più particolare?

Grazie mille

• User Attivo

Foglio normalissimo A4 con i tuoi dati, i dati del cliente, numero della ricevuta (magari divisa per anno tipo 01/10, 02/10), descrizione del lavoro, importo loro, ritenuta, netto, coordinate bonifico.
    Devi mettere una marca da bollo da 1,81 se il lordo è superiore a 77,81 Euro (sull'importo ho un dubbio, ma è pressapoco quello).

• User Attivo

AnBil per caso hai un excel con le formule applicate agli scaglioni IRPEF?
    Così è più facile fare il calcolo di cui sopra.
    Ma solo se già ce l'hai, non voglio occupare ancora il tuo tempo.

Tks

• User Newbie

Perfetto, sei stato gentilissimo e chiarissimo.

Ciao e grazie

• User Newbie

Scusami, le domande nascono una dietro l'altra. Il tizio al cui faccio la ricevuta e che deve pagare questo 20%, come, entro quanto e dove lo paga? E come faccio io ad essere certo che lui lo abbia versato?

Grazie e scusa le mille domande 😞

• User Attivo

la ritenuta viene versata con un modello fiscale chiamato F24 entro il giorno 16 (o il successivo primo lavorativo se il 16 cade di festa) del mese successivo al pagamento. Il modello va presentato in banca, in posta o attraverso home banking.
    I casi sono due: o tu prendi il netto e lui versa la ritenuta come sopra, quindi non è un tuo problema il fatto del versamento, oppure tu prendi il lordo e versi tu la ritenuta (io farei la prima perché ho un compito in meno da fare).
    Se versa lui la ritenuta, entro il 28 febbraio dell'anno successivo, il cliente ti deve mandare una lettera particolare che si chiama "certificato delle ritenute d'acconto" nella quale riepiloga tutte le ricevute che tu gli hai emesso, l'imponibile lordo, la ritenuta, l'importo netto liquidato. Con questa lettera, tu fai la tua dichiarazione dei redditi.
    Se lui non ti manda la lettera: 1) solleciti tu, 2) gliela prepari tu e poi gliela fai firmare, 3) non so cosa dirti

• User Newbie

Ma se lui non paga chi è "l'evasore"?

• User Attivo

@Leprechaun said:

Ma se lui non paga chi è "l'evasore"?

Il rischio che non paghi esiste sicuramente. Se paga in ritardo, c'è il ravvedimento operoso. Ma nel momento in cui ti viene data la certificazione, sei a posto.

Per chi mi chiedeva il software non ce l'ho pronto, ma se ne trovano in internet

• User Attivo

Ok grazie Anbil