• User Newbie

Lavoro a T.I. + prestazioni occasionali

Salve a tutti,
    sono un consulente informatico con contratto commercio e servizi a tempo indeterminato. Avrei la possibilità di fare lavori extra lavoro ma non so come comportarmi. Lo scorso anno ho realizzato un lavoro per una società ed ho fatto una ritenuta d'acconto. Ora mi trovo però nella situazione di fare dei lavoretti per la stessa persona ad intervalli diversi e comunque per cifre modiche. Vorrei pertanto capire come poter regolare la situazione senza dovermi aprire una partita iva.
    Come posso regolarizzare le mie prestazioni lavorative per una stessa ditta individuale, con intervalli non regolari e compensi non esagerati?
    Che ripercussioni può avere tutto ciò dal punto di vista fiscale su me stesso lavorando come lavoratore dipendente e versando le tasse previste dal mio contratto? Devo inserire anche questi redditi nella dichiarazione?

Scusate ma sono molto confuso. Mi rendo conto che prima di una laurea informatica forse era il caso di prenderla in economia :dull:

Grazie e ciao

• User Attivo

Quoto la domanda di Leprechaun perchè interessa anche me, aggiungendo un altro quesito: se il lavoro extra va in linea generale in conflitto con il lavoro prestato a tempo indeterminato, come ci si può muovere?

Ringrazio in anticipo

• User Attivo