- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Regime dei minimi o regime ordinario?????
-
Regime dei minimi o regime ordinario?????
Salve a tutti, ho da tre anni aperto una partita iva da ing non iscritto all'albo. fino a quest'anno ho usufruito del regime agevolato dove ho versato per ogni fattura il 20% di iva il 24,5% di Inps e il 10% di Irpef. Quindi di una fattura da 1000? me ne restano "pulite" 455?
adesso devo scegliere se entrare in regime ordinario o dei minimi e volevo capire cosa mi convienga scegliere, in quello dei minimi se non ho capito male a parità di prestazione non espongo l'iva quindi la fattura sopracitata sarà da 800? di cui pago 20% di imposta sostitutiva e 25,5% di Inps totalizzando 436? netti?
grazie per le risposte!!
-
Come più volte ribadito sul forum la scelta è personale in quanto dipende dalla situaizone soggetiva di ogni persona.
Una cosa, se fino ad ora hai fatto la fattura + iva a un soggetto passivo di imposta (il tuo cliente può scaricare l'iva) difficilmente puoi considerare l'iva addebitata come un ricavo, quinid il tuo ricavo rimarrà invariato (se prima facevi 1000+iva totale 1200, ora farai solo 100 senza iva totale 1000).
-
Esatto, il ricavo sarà lo stesso con la differenza che l'iva negli acquisti incrementa i costi anziché essere indifferente grazie alla detrazione.
Il passaggio da nuove iniziative a minimi, compterà conseguenze anche in tema di rettifica della detrazione iva degli anni precedenti.