• User

    Responsabilità di chi riporta le offese altrui su sito

    Salve a tutti e scusate per il titolo... non sapevo come riassumere la mia domanda.

    Sono il responsabile di un sito/blog. Ho lo screenshot di una pagina facebook. In questo screenshot sono riprodotti vari messaggi in cui un "vip" insulta molto pesantemente e diffama un altro vip.

    Rischio qualcosa se pubblico questo screenshot sul mio blog?

    Preciso che:

    • i commenti erano postati su una "fanpage", quindi pubblici e non privati, visibili da tutti gli iscritti a FB e credo anche da qualsiasi visitatore

    • ho avuto cura di cancellare i cognomi e oscurare gli avatar di tutti i non vip coinvolti nella discussione

    • buona parte dei pesanti commenti sono ancora visibili nella pagina in questione (ce n'è abbastanza per una denuncia) anche se i più gravi sono stati cancellati dallo stesso vip che li aveva postati

    Io vorrei evitare proprio la denuncia, non solo la condanna... però il rischio è doppio, perché la denuncia potrebbe arrivare sia dalla vittima che dal vip che invece ha scritto quelle cose... lui magari potrebbe sostenere il furto d'identità e sentirsi lui diffamato dalle dichiarazioni attribuitegli.

    Io invece ho buone garanzie che l'autore sia proprio lui, ma nell'articolo scriverei comunque che non c'è la certezza, darei il massimo spazio alle repliche, mi dichiarerei disposto a rimuovere tutto su richiesta degli interessati, ecc... basterebbe a farmi evitare la denuncia?

    Grazie in anticipo!


  • Super User

    Ciao Styl,

    se pubblichi il tutto come notizia di cronaca (parliamo di personaggi pubblici), a fini di discussione, non dovresti rischiare una condanna per concorso in diffamazione. Però per la denuncia non c'è nessuna garanzia. E' possibile, fortunatamente, denunciare chiunque. Poi in caso in cui la denuncia si riveli infondata, il denunciante pagherà le spese del giudizio al denunciato.


  • User

    Ringrazio per la risposta, ho consultato "informalmente" un altro avvocato ed ho avuto risposta simile. Ho deciso quindi di pubblicare, seppur dissociandomi e "minimizzando" nel mio commento:

    bemagazine.tv/2010/02/12/nina-moric-belen-rodriguez-insulti-su-facebook/

    Speriamo basti... Saluti!