• User

    Avvio di un'attività e decisione apertura partita iva

    Buongiorno, scrivo per trovare la soluzione ad un problema per me abbastanza importante.

    Entro poche settimane aprirò un sito internet nel quale saranno contenuti articoli rivolti a privati e aziende sulla vendita on.line. Strategie di marketing, utilizzo di ebay per la vendita di prodotti aziendali, come posizionare un sito aziendale, normative per la vendita da privati o per la vendita da proffessionisti, modelli word, access, exel, powerpoint (da noi realizzati) e messi in vendita. Modelli per moduli in pdf. Gestionali. E delle video guide (che verranno vendute direttamente sul sito e attraverso il sito lulu).

    Purtoppo è una prima esperienza e quindi non so se il sito avrà successo oppure no. Non se se in un'anno riusciro a vendere guide per 100 ? o per 20.000? euro. Come devo comportarmi quindi con la partita iva? Posso apire il mio sito internet da privato e, se nel corso dell'anno vedo che i volumi di vendita aumentano apro regolarmente la partita iva? O devo aprirla subito? Grazie infinite.


  • Moderatore

    Credo che questa attività possa inquadrarsi come di lavoro autonomo.
    Per cui, magari aprendo p.iva scegliendo un regime fiscale agevolato, pagheresti soltanto Irpef (10 o 20%) e INPS (26,72%), solo se effettivamente realizzi redditi, senza quindi "tasse fisse" indipendenti dal reddito.


  • User

    Grazie per la tua risposta, ho visto il suo sito internet e sarei interessata ad una consulenza ma vorrei prima sapere, se io sono una persona disoccupata, neolaureata, e senza reddito, posso partire come attività che non so con essa guadagnerò e poi eventualmente aprire la partita iva?? La sua soluzione che costi comporterebbe?


  • Moderatore

    Non è possibile fare autopromozione nel forum, per cui visto che desideri un contatto ti scrivo in privato 🙂


  • User

    pardon non lo sapevo 😞