• User

    Canone RAI - Tassa di possesso

    Spett.li utenti del forum,

    apro questo thread nella sezione "Consulenza Fiscale" poichè il canone RAI è a tutti gli effetti una tassa di possesso: su questo (...assurdo...) tributo, mi sorge un dubbio amletico in relazione a quanto accadutomi dopo il cambio di residenza. Ma veniamo ai fatti:

    • il 30/12/2008 ho proceduto al cambio di residenza all'interno del medesimo comune ed ho provveduto a levarmi dallo stato di famiglia;
    • nell'Aprile del 2009, i miei genitori hanno cambiato residenza, sempre all'interno del medesimo comune;
    • nel Settembre del 2009 la RAI invia una lettera a me personalmente intestata, ma al vecchio indirizzo di residenza (quello dove originariamente risiedevo con la mia famiglia): essendo in presenza di un errore formale, decido di ignorare la richiesta di pagamento in considerazione del fatto che se la RAI mi invia una lettera in una residenza diversa da quella dove effettivamente risiedo, io potrei anche non avere la possibilità di venirne a conoscenza;
    • nel Gennaio del 2010, la RAI mi invia nuovamente un sollecito di pagamento ma sempre al vecchio indirizzo di residenza: anche qui decido di ignorare la richiesta, per i medesimi motivi di cui sopra.

    La scorsa settimana mi è capitato di sottoporre la questione ad un giudice tributario il quale, in maniera del tutta schietta, mi ha consigliato di ignorare quelle richieste: premesso che nel mio nuovo indirizzo di residenza non ho ancora provveduto al pagamento del canone (...e non lo farò fintanto che la RAI non si degni di chiedermelo per l'abitazione dove risiedo...), qualcuno di voi ha consigli da darmi ?! Come sarebbe preferibile muoversi in una situazione del genere ?!

    Grazie e distinti saluti a tutti!


  • Super User

    Arriverà, arriverà........
    Evidentemente il comune non ha ancora comunicato la nuova residenza.
    Saluti.


  • User

    Grazie della risposta Rubis,

    ovviamente quando la RAI mi richiederà il pagamento del canone inviandomi la richiesta al mio indirizzo di residenza procederò al pagamento: il mio "dubbio" era sul comportamento da tenere allo stato attuale, in una situazione in cui mi si chiede il pagamento del canone presso una residenza che non è la mia!

    Saluti!


  • User

    Salve anche io ho cambiato residenza e mi è arrivata la richiesta del pagamento del canone rai....io pero' non possiedo alcun televisore, infatti ho spostato la mia residenza in un appartamento sopra casa dei miei non ho un televisore ci vado solo a dormire....quando mi e' arrivata per due volte la richeista di pagamento canone rai, ho risposto che non possiedo alcun televisore (ed e' vero non e' una frottola)...