• User Newbie

    iva sui rimborsi

    Bentrovati a tutti/e,
    non trovando esito una mia precedente richiesta provo a riformularla esemplificando il tutto (forse la forma della precedente non era proprio corretta).
    Si supponga che un consulente abbia accordato un compenso a giornata per euro 500+ iva a giornata. Tra l'altro l'accordo prevede il rimborso a piè lista di oneri di vitto e alloggio ed inoltre un rimborso al km per euro 0,10+iva.
    Ipotizzando un riomborso per vitto/alloggio pari a 100 (all incluse, anche iva) e 100 km di percorrenza, secondo Voi, la fattura corretta è la A o la versione B:

    A) Compenso 500
    Alberghi 100
    0,10x100 10

    Totale 610

    • rit acc
      Netto

    oppure

    B) Compenso 500
    Alberghi 100
    0,12x100 12

    Totale 612

    • rit acc
      Netto

    Come si vede il problema è emerso con il rimborso dei chilometri: so benissimo che i contribuenti minimi **non addebitano l?IVA ** a titolo di rivalsa (infatti il compenso è limitato ai 500 euro senza iva) ma il rimborso al Km, a parere di chi scrive, è configurabile come costo "vivo". Infatti per pranzi di lavoro, alberghi, il problema non si pone: si addebita il costo totale comprensivo di iva (se spendo 11 euro al ristorante, ne chiedo a rimborso 11 e non 10, cioè la base imponibile); la stessa cosa dovrebbe essere per i Km. Invece a parere della ditta cliente devo fatturare il rimborso al Km senza Iva, cioè 0,10, perchè non la "recupera". Ma allora lo stesso discorso varrebbe per l'iva delle prestazioni alberghiere...
    Chiedo conforto da parte vostra: una vostra opinione... un'interpretazione o... magari la verità.... Grazie
    Alessandro PD


  • Bannato User Attivo

    Dipende dagli accordi che hai con la ditta, se il rimorso km è inteso come una aggiunta al compenso è giusto addebitare solo i ? 0,10, se al contrario è inteso come un rimborso piè lista (come per i ristoranti) è giusto addebitare ? 0,12. Entrmbe le soluzioni sono esatte la scelta dipende dagli accordi.
    Dal mio punto di vista, dato che la ditta ti riconosce un rimborso km di ? 0,10 + iva, è un compenso aggiuntivo e auinid addetabile senza iva.


  • User Newbie

    Grazie CONTE77 per il riscontro.... è quello che mi ci voleva: un interpretazione utile.... visto che non c'è una previsione normativa. Buon lavoro
    Alessandro PD