• User

    rimborso biglietto voli low cost

    Buongiorno a tutti, era tanto ke nn passavo da qui ma adesso mi trovo a risolvere un problema e ho bisogno di un aiuto.
    In data 06.10.09 acquisto un biglietto, on line, da una compagnia aerea low cost per la tratta Pisa - Parigi, per il giorno 08.12.09, e Parigi - Pisa per il giorno 10.12.09.
    Il giorno della partenza arrivati in aereoporto per il check in vengo informata ke la mia prenotazione è stata cancellata, ho dovuto quindi acquistare un nuovo biglietto, per riuscire a partire, ad un prezzo molto superiore rispetto a quello sborsato per l'acquisto del primo.
    Successivamente vado a richiedere alla compagnia il rimborso del biglietto della prenotazione ke mi avevano cancellato e mi comunicano che, testuali parole, a detta del dipartimento finanziario *"la cancellazione era dovuta a una richiesta del proprietario della carta direttamente alla propria banca", *richiesta mai da me partita, e quindi non poteva esserci il rimborso.
    A seguito di una mia ulteriore mail di protesta mi scrivono dicendo che da ulteriori accertamenti si tratterebbe *di errore "genuino" da parte della compagnia aerea *e che mi verrà rimborsato il prezzo del primo biglietto.
    Ora, a parte il fatto che ad oggi niente mi è stato rimborsato, vorrei sapere se oltre a pretendere il rimborso del biglietto originario potrei pretendere anche il rimborso del biglietto successivo, che sono stata costretta ad acquistare a causa dell'errore della compagnia, e un eventuale risarcimento per i danni subiti?
    un ultima cosa ......... la compagnia aerea ha la sola sede a Londra..... (sigh!!!!!!!!)
    Ringrazio chiunque mi possa dare una qualche delucidazione


  • User

    Ciao, così su due piedi non posso esserti molto utile, visto che si tratta di una fattispecie un pò particolare (non c'è il classico danno da ritardo, o lo smarrimento bagagli, quindi niente convenzione di Montreal).

    Posso dirti però che a mio parere avresti diritto, oltre al rimborso del primo biglietto, più che del rimborso integrale del secondo, della differenza che hai dovuto pagare in più rispetto al caso in cui non si fosse verificato l'errore.

    Oltre al biglietto e alla prenotazione originaria, tieni care le loro comunicazioni, in particolare quella dove riconoscono l'errore; anzi, possibilmente, chiedi che le prossime comunicazioni ti vengano inviate anche per fax, se non per posta. Sarebbe preferibile che anche tu utilizzassi, magari in aggiunta, racc. a.r o fax per comunicare con loro.

    Per quanto riguarda un eventuale risarcimento, non ho capito se tu sei dovuta salire su un aereo successivo, arrivando in ritardo rispetto a quando saresti dovuta arrivare, o hai comunque preso lo stesso aereo. Nel primo caso un risarcimento, oltre il rimborso, ci starebbe...


  • User

    Ciao, innanzitutto grazie della risposta ................. e sì è una questione un pò complicata mi rendo conto ............... e non usuale ...............

    Grazie del suggerimento, sicuramente andrò a chiedere oltre al rimborso del biglietto cancellato anche la differenza che ho dovuto pagare per acquistare il secondo biglietto.

    Io fino ad oggi ho comunicato con loro via mail perchè ho utilizzato la pagina del loro sito predisposta per l'assistenza clienti ma, come te mi suggerisci, la prossima comunicazione la inoltro per posta con AR.

    Io ho dovuto fare un altro biglietto per salire sullo stesso volo per il quale avevo originariamente prenotato, per fortuna i posti nn erano terminati....... ma io pensavo ad un risarcimento per il disagio arrecatomi dalla cancellazione errata e dalla necessità di effettuare una nuova prenotazione, non ci potrebbe stare??????


  • User

    Beh, sinceramente mi sembra un pò eccessivo: il tuo stato di stress mi sembra di aver capito potrà essere durato qualche minuto, il tempo di realizzare che comunque potevi prendere lo stesso aereo. Capisco anche che hai dovuto sopportare qualche altra scocciatura per il rimborso...

    Magari, se devi scrivergli, accenna a chiedere anche il risarcimento del danno esistenziale in via bonaria... Io non lo vedo, ma non ti costa nulla tentare!


  • User

    Rieccomi .............. ma stavo buttando giù la raccomandata di messa in mora e mi è sorto il dubbio sulla possibilità di richiedere anche gli interessi maturati sulle somme di cui richiedo la restituzione ................ è possibile?????
    mentre ho abbandonato l'idea i richiedere un eventuale danno essitenziale...................