• User Newbie

    Fatturare compensi precedenti all'apertura della PI

    Salve ragazzi,

    ieri ho aperto la p.Iva con regime minimo. Il giorno stesso il mio capo mi ha bonificato lo stipendio di gennaio che ora posso fatturargli. Il problema è che mi ha chiesto di fatturargli, nella stessa fattura, tutte le mensilità da settembre a gennaio compreso, sulle quali invece avrebbe dovuto versare lui la ritenuta.

    Secondo me non si può fare, ma mi rivolgo comunque a persone più esperte che sono sicuro di trovare su questo forum.

    E' dunque possibile fatturare le mensilità da sett a genn anche se ho aperto la partita iva il 1° febbraio??

    grazie 1000


  • User Attivo

    Ciao, ma per i compensi precedenti come ti sei regolato? Hai emesso ricevute con ritenuta d'acconto oppure non hai emesso nessun documento? E soprattutto come hai ricevuto i compensi da settembre a dicembre?


  • User Newbie

    per i compensi precedenti non ho emesso nulla, avevo preparato le ritenute d'acconto che poi lui non ha preso dicendo che avrebbe fatto risultare tutto come rimborsi spese....:?

    Non l'ha fatto e i pagamenti sono stati effettuati tramite bonifico (quindi rintracciabili).

    Credo che sia lui il "perseguibile" dato che da sostituto d'imposta avrebbe dovuto versare le ritenute...

    Se non l'avessi capito non ho nessun contratto :arrabbiato:


  • User Attivo

    di sicuro non puoi emettere fattura per i compensi da settembre a gennaio


  • User Attivo

    Se ti ha pagato con bonifico non puoi emettere fattura per compensi da settembre a Dicembre. Potresti emettere una fattura per prestazioni con un importo doppio senza specificare la mensilità di gennaio. Ma per il resto rimane scoperto.
    p.s. Avevo capito che eri senza contratto, ma se ti avesse pagato in contanti potevi optare per un'unica fattura a febbraio!!!