• User Newbie

Ipoteca su immobile

Volevo avere delle informazioni su una situazione che sto vivendo e che mi angoscia terribilmente.
    Vivo in un immobile, ad uso gratuito concessomi tramite atto registrato con durata illimitata, che ancora non è stato interamente pagato.
    In pratica i proprietari si sono separati e hanno smesso entrambi di pagare il mutuo da circa un anno.
    La mia domanda è: se la casa va a finire all'asta che fine faccio io? Mi sbatteranno fuori dall'immobile o ho il diritto di acquistarlo? L'uso gratuito mi è stato concesso solo su metà dell'immobile, ma nel caso in cui la casa viene venduta all'asta mi spetta una liquidazione per annullare quel diritto o è il giudice stesso che lo rende nullo?
    Vi sono grata per l'aiuto e soprattutto vorrei sapere nell'eventualità a chi dovrei rivolgermi per risolvere la questione.

• Super User

Ciao,
    il comodato gratuito a tempo indeterminato (come nel tuo caso) è revocabile in qualunque momento dal proprietario. Purtroppo non credo tu abbia diritti da accampare però è meglio che consulti un legale che è sicuramente più ferrato sull'argomento.

Fabrizio