- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- richiesta estratti conto srl
-
richiesta estratti conto srl
Salve, mi hanno indirizzato qui dal forum Adusbef, vi inoltro la domanda che avevo fatto lì:
Gli eredi un socio di maggioranza e amministratore di una srl possono richiedere alla banca gli estratti conto relativi all'azienda?Fatemi sapere!
-
Il rapporto banca/srl è gestito solo da chi ha la rappresentanza della società, quindi spetta solo all'attuale amministratore (o a chi ha una delega scritta) chiedere documenti alla banca.
Naturalmente nel momento in cui vi sarà il subentro nella quota sociale (se prevista dallo statuto) diventerete soci con diritto di visionare i docuemnti della società, compresi gli estratti conto.
-
Ti ringrazio per la risposta.
Permettimi di fare un'altra domanda: quando avviene il subentro?
Si deve convocare l'assemblea?
Lo statuto prevede che le quote di un socio defunto passino direttamente agli eredi.
-
Hai controllato anche che non vi deve essere l'accettazione da parte anche degli altri soci?
E' una cosa che non mi è ancora capitata quindi ti rispondo a "logica": il passaggio, se previsto dallo statuto, è automatico e va comunicato alla cciaa entro 30 giorni dal fatto.
Aggiungo che in sede di dichiarazione di successione dovrete valutare l'azienda alla data del fatto quindi ti consiglio di fare una perizia.
-
L'unico articolo che lo statuto indica per queste situazioni è:
Le partecipazioni sono liberamente trasferibili per successioni mortis causa. In caso di continuazione della società con più eredi del socio defunto gli stessi dovranno nominare un rappresentante comune
Il che, penso, sta a significare che il passaggio è automatico e che gli eredi diventano soci a tutti gli effetti.
Comunque non c'è problema, gli altri soci, se fosse necessaria la loro approvazione, sarebbero d'accordo.
L'unico problema è questa banca che non vuole sentire ragioni di alcun tipo.
-
Tutti i soci hanno diritto di consultare la documentazione sociale ex 2476 c.2 passando però dagli amministratori.
Non è detto che il passaggio di quote di srl sia automatico agli eredi. Lo statuto può subordinarne il gradimento ai soci superstiti, che tuttavia devono, se non intendono proseguire il rapporto con gli eredi, liquidare loro la quota.
Anzichè all'Adusbef rivolgiti ad un professionista: lo paghi, ma ti seguirà come si deve.
-
Ringrazio tutti per le risposte.
Seguendo il suggerimento di Eichi Okabe, penso che dovrò rivolgermi ad un professionista data la complessità della situazione.