• User Attivo

    Attivazione linea telefonica x adsl....

    Oggi ho passato circa 1 ora e mezza al telefono con l'omino della telecom.. volevo fare una linea adsl, con l'attivazione della linea solo dati.. e invece... tempo di attesa 3 mesi.. e non sanno ancora quando me la attiveranno.. così oggi ho disdetto il contratto e ho chiamato il 187 per farmi attivare la linea telefonica e fra 10 giorni finalmente avrò internet a casa 😄

    Ma vi sembra giusto che una persona non possa attivarsi una linea solo dati in santa pace???


  • Super User

    Pazzesco ... Che paese che è l'Italia !

    😮 😮 😮 😮


  • User Attivo

    E invece.. ieri mi è arrivato il router.. lo monto tutto contento.. dico.. bene ora ho l'adsl..

    lo accendo.. e non si collega ad internet :mmm:

    Richiamo l'omino del 187 e.....

    Mi spiace, ma non è ancora stata attivata l'adsl sul suo numero 😢 😢


  • Super User

    Hai tutta la mia comprensione Lordmarin... e poi al 187 come in altri call center io direi che fanno pietà e IMHO potrebbero migliorare qualitativamente tal servizio (per quello che ho scritto me ne assumo la piena responsabilità).

    Caso personale di 1 annetto e 1/2 fa:
    187: pronto volevamo farle l'offerta per l'attivazione dell' ADSL; vuole navigare con la flat, le forniamo modem e le attiviamo il prima possibile la linea.

    IO: ok però il modem lo vorrei ethernet se possibile visto che uso Linux e sarei certo della compatibilità.

    187: eth..che? Lin...che? compa...che? ehm mi scusi che devo chiedere ai colleghi ... bla bla bla ... yadda yadda yadda... clap clap clap... ehehehe... pronto? ...va bene! (PS: quel "va bene!" mi ha preoccupato non poco)

    IO: ok.

    187: ok tra massimo 2 settimane le sarà attivata la linea e le arriverà a casa tramite corriere il modem (non ha specificato + nulla dopo "modem")

    2 settimane dopo ancora nulla del modem ergo non potevo provare la linea...
    3 settimane dopo richiamo 5/6 volte, risponde ALTRO Operatore 187 ogni volta, mi rimandano da un interno all'altro, mi dicono che dovrei richiedere l'attivazione nuovamente, non trovano la mia pratica... e avanti cosi
    4 settimana rinuncio... e con mia sorpresa suona il postino e mi recapita un pacchettino... immaginavo già "pacco bomba dal 187" con tutte le chiamate che ho fatto... invece era il modem Alice... tutto bene direte!

    ... invece no! era un modem USB, chiaramente non esistevano i driver per Linux, ovvero esistevano, in via di sviluppo nella ver.0.1 con conseguente compilazione del kernel+ patch + mettersi in ginocchio e pregare S.iGNUzio che il tutto funzioni.

    6 settimana decido di telefonare al 187 e richiedere lo scambio del modem usb con uno ethernet... mi rispondono che per fare questo dovrei disdire il contratto e rifare la procedura di riattivazione richiedendo un modem "eth...che?"...

    Nota finale:

    1. ho mollato il colpo col 187
    2. dopo 5 ore dall' ultima telefonata negativa, avevo già comprato un router, collegato e configurato con Linux.
    3. non mi fido del 187 e dei call center in generale
    4. cerco di rimboccarmi le maniche e fare tutto quel che posso da me (o cmq con persone fidate e competenti)

    Lordmarin... tutto questo per darti tutto il mio appoggio 😄


  • User Attivo

    Sentendo pure la tua stora si può solo dire che sono degli incopetenti..
    Ma è mail possibile che nel 2006 ci siano ancora questo tipo di problemi x attivare una adsl...???
    e intanto navigo con il 56K.. facendo arricchire la telecom.. con questi 2 euri all'ora!!!

    Lasciamo perdere va.. se entro lunedì non mi arriva l'adsl, disdico tutto e che vadano a prendere in giro qualcun altro!


  • Super User

    Parte 2
    La vendetta del 187

    Dopo essermi preoccupato del pacchetto recapitatomi dal postino (leggi altro post), eccoo che dopo un 2 settimane di navigazione in [MODE router ON] (ed il router dista una 15ina di metri dalla presa tel piu vicina ergo ho un bel cavo/prolunga tra routers e presa): una mattina non mi si connette più.

    Prova a vedere i settaggi del router, prova a vedere di qua e di la, mi accingo a fare l'ennesima tel al 187.

    IO: ho problemi di connessione (spiego la situazione):

    1. ho sostituito il vostro modem con un router
    2. ho collegato il router alla presa del tel con un cavo di 15mt
    3. ha funzionato fino a questa mattina per 2 settimane filate tranquillamente
    4. il cavo era intatto in quanto avevo provato a metterci un tel al posto del modem/router e fungeva.

    187: ha fatto da poco richiesta di attivazione?
    è riuscito già a navigare/connettersi?
    ...

    IO: ...
    ...
    eeeeh?
    I punti che le ho esposto prima li ha sentiti? recepiti? ascoltati?

    187: aspetti che le passo un nostro tecnico visto che non saprei che indicarle;

    $tempo indeterminabile di attesa dopo mi risponde TeNNico
    T: mi dica...
    IO: mmmm... bla bla bla.... trallallero trallallà... e rispiego tutta la mia situazione
    T: ha provato a verificare il cavo? sembra troppo lungo.. magari perde il segnale...
    IO: ha funzionato per 2 settimane tranquillamente

    T: ha verificato la configurazione del modem... ehm router?
    IO:ha funzionato per due settimane e da primo giorno non è mai stata piu toccata la configurazione
    T: verifico allora in centrale e vediamo se mi dicono se sul suo nodo più vicino a lei cè qualche problema...

    $tempo indeterminabile di attesa dopo mi risponde TeNNico nuovamente
    T: non ci sono segnalazioni di guasti sulle nostre linee ergo riverifichi la sua configurazione ecc..
    IO: ok ...verificate anche voi la situazione delle vostre linee che mi sembra un vostro problema.
    T: attiverò qualcuno che faccia un sopralluogo nella vostra zona per la verifica... tempo 1/2 giorni lavorativi e mettiamo a posto le cosa
    IO: AZZ... ok.

    Fortuna che è 1 Linea adsl per casa, per privato... non accenno ai punti segnati sul contratto... che si diventa matti :lol:

    Naturalmente passano 1 giorno.. ehm no... solito 1 settimana, suona il campanello e si presenta l' "omino col pandino rosso con la portiera rigata di bianco" e mi dice che vorrebbe verificare la mia linea se è tutto ok...
    Io ribadisco che secondo me è un porblema "loro" che io e la mia configurazione non centriamo nulla e lui con superficialità e smaneggiando il suo palmare, aggeggi ecc... mi chiede il numero di tel e che prova ora a collegarsi in centrale per vedere se il segnale passa... etc etc...

    Per falra breve è passata 1 altra settimana da quando gli ometti si sono accorti che bisognava cambiare una scheda (me l'ha riferito personalmente l' omino che era passato a casa mia, visto che una centralina tel. si trova a 50mt da casa mia e si era fulminato qualcosa proprio su quella)

    Ergo... per il 187 IMHO tempo 1/2 giorni lavorativi significano 1/2 settimane stando a quanto mi è successo.

    Non voglio generalizzare, ma quelli del 187 non li sento più da quella volta... fortuna che non hanno avuto più guasti se non a qual punto avrei scroccato la line a qualche mio amico NON della zona :lol:


  • User Attivo

    ieri sera ho ritelefonato alla signorina telecom.. e ecco cosa mi dice.. non è prevista la data di attivazione.. però entro lunedi o martedi o mercoledì al massimo ha l'adsl :lol: :lol: