• User

    conto corrente arancio e partita iva

    Buongiorno a tutti,
    ho appena aperto la partita iva come consulente informatico con il regime dei minimi.
    Anche se non è obbligatorio vorrei aprire un conto corrente dedicato solo a quello, per essere più tranquilla con la contabilità.

    Teoricamente avrei bisogno di un conto normale, ma quando vado in banca iniziano a propormi conti per professionisti con vari costi.

    Dunque mi chiedo: posso utilizzare conto corrente arancio?
    Non mi pare ci sia la possibilità di indicare la propria partita iva, però vedo che avrei tutte le carte, libretto assegni, pagamento F24 (che credo sia quello che serve).

    grazie mille
    ciao


  • User

    Io sono libero professionista e faccio il consulente informatico.

    Ho sempre lavorato con conti correnti normali per privati (io uso IWBank).

    Se proprio vuoi tenere separata la gestione "professionale" da quella personale (cosa che comunque ti servirà a poco, dato che rispondi comunque con tutti i tuoi capitali), non vedo perchè comunque tu non possa usare un conto corrente di tipo "privato". Non ti scaricherai i costi (che non so comunque se ti potresti scaricare anche con un c/c professionale), ma con una banca online (ad es. Ing Direct, che tu stessa hai citato, oppure IWBank) pagheresti solo le imposte di bollo (circa 35? l'anno).

    I conti professionali generalmente hanno in più la possibilità di utilizzare un POS, che non credo proprio che a te serva.

    PS: in banca cercano di venderti un c/c con costi maggiori. Sei ancora convinta che la banca faccia i tuoi interessi?
    *
    Da: www giurdanella it/7639