• User

recupero spese ctu - titolo in forma esecutiva

Un saluto a tutti, mi chiamo francesco e sono un praticante avvocato di salerno. Complimenti per lo splendido ed utilissimo sito.

Avrei un quesito da porvi.
    Dunque, dovrei recuperare delle somme liquidate con sentenza di I grado al CTU:
    la sentenza pone le spese della consulenza a carico del convenuto soccombente, ma la cancelleria si rifiuta di rilasciarmi copia della stessa munita di formula esecutiva in quanto, a dire del cancelliere, la formula può essere rilasciata solo alla parte.
    Pertanto non potrò agire col precetto.

Ora io mi chiedo: se è vero che il CTU non è parte del giudizio, è altrettanto vero (secondo la mia opinione) che, relativamente al capo di sentenza che riconosce le spese di consulenza, dovrebbe riconoscersi al consulente stesso la qualifica di parte.
    Ciò - ribadisco - solo per quella precisa statuizione sulle spese, analogamente a quanto accade per il procuratore distrattario (che, nei limiti così chiariti, è parte del processo. Ed infatti può autonomamente impugnare il capo di sentenza sulle spese).

In cancelleria mi hanno detto di agire col proc. ingiuntivo, senza spiegarmi però che senso avrebbe far dichiarare esecutivo un atto che già è esecutivo.

Vi chiedo, allora: chi ha ragione? cosa dovrei fare?

Grazie a tutti per l'attenzione e a presto.

• User

Dice bene il cancelliere...non devi e non puoi agire in virtù della sentenza con l'atto di precetto per il pagamento delle somme liquidate a CTU (la sentena è fa sorgere effetti obbligatori ed è vincolante solo tra le parti - e il CTU non è PARTE !!!)
    Di solito, in questi casi, si agisce facendo uso dell'ordinanza di liquidazione delle spese del CTU (che prova che il credito è liquido, esigibile e risultante da idonea prova scritta).
    Richiedi l'emissione del decreto ingiuntivo...(detto tra noi...ti conviene pure...ma non dirlo a tutti !!!)