• User Attivo

Cessione di quota sociale e definizione di qualificata

In sede di cessione di una quota sociale, per la definizione di "qualificata" (e conseguente tassazione), si ha riguarda all'ammontare della quota ceduta, o alla qualifica della partecipazione al momento della cessione?

Mi spiego:

• ho il 50% della Alfa snc
    • ne cedo il 10%

La cessione va tassata sul 49,72% della plusvalenza (perchè ho ceduto parte di una partecipazione qualificata), o con imposta al 12,50% in quanto ciò che ho ceduto non supera le soglie di qualificazione?

E se la risposta corretta è la seconda, come mi comporto se poi nell'arco di 12 mesi cedo anche la restante parte? Devo tassare il 49,72% della plusvalenza realizzata sulla cessione della mia metà della Alfa snc? E con la ritenuta già versata?

• Moderatore

Applichi il 12,50% considerando tutte le cessioni nei 12 mesi.
    Se in quest'arco di tempo vendi una percentuale superiore al 20/25%, allora applichi il 49,72%.

Art. 67 Tuir:

La percentuale di diritti di voto e di partecipazione e' determinata tenendo conto di tutte le cessioni effettuate nel corso di dodici mesi, ancorche' nei confronti di soggetti diversi.

Per la ritenuta già versata, istanza di rimborso?

• User Attivo

Come sospettavo, allora avevo interpretato bene la norma. Non trovando riscontri in dottrina cercavo tuttavia conferma. Grazie!