• User

    Nomi Dominio che contengono, al loro interno, marchi registrati?? Sono illegali?

    Ciao a tutti,
    come da titolo, mi incuriosisce che sul Web esistano centinaia e centinaia di domini che contengono al loro interno un marchio registrato.....

    faccio un esempio (uso 1 solo marchio per semplificare...... :D):

    • samsungblog . (it)
    • solo**samsung **. (it)
    • samsungshop . (it)
    • samsungstore . (it)
    • .... ecc.... ecc....

    non sto parlando di chi, ad esempio, viola palesemente il marchio registrando il nome a dominio pari al nome del marchio tipo "samsung" . (estensione libera).

    Ora, mi e' stato fatto notare che in assenza di "autorizzazione all'utilizzo del marchio" potrebbe accadere che Samsung, un bel giorno decida di chiede un risarcimento per l'utilizzo - non autorizzato - dei loro brand.
    Mi parlavano, addirittura, di "danno emergente" e forse "lucro cessante".... 😮

    .....Che ne pensate?

    .....Si rischia veramente cosi' tanto?

    .....Come e' possibile che un dominio venga costretto a chiudere per tale motivo?

    Grazie delle Vs opinioni.

    Mephisto


  • User

    ... prima di tutto una domanda:

    • chi mi linka dove trovare info (legislazione) sui marchi?

    come scritto sopra, nell'attesa di una qualche aiuto, ho provato a rispondermi da solo facendo qualche ricerca nel WE.

    lo spunto e' partito .... dal mio "goloso" 😄 e attento studio del nuovo iPad di Apple..... alla fine, la curiosita' mi ha spinto a controllare se (come ovvio) fossero stati gia' registrati tutti (o quasi) i domini .it....

    Prendiamo solo i seguenti 4 domini gia' occupati:

    • ipad . it
    • tuttoipad . it
    • ipadblog . it
    • appleipad . it

    Nella sezione "legale" riguardante i Marchi registrati del sito della casa madre si legge che:

    "Web Sites:Web sites that serve only as noncommercial electronic informational forums concerning an Apple product or technology may use the appropriate Apple word mark, provided such use complies with the guidelines set forth in Section 3 above."

    "Domain Names:You may not use an identical or virtually identical Apple trademark as a second level domain name. Not acceptable: ?imac.com? ?imacapple.com? ?imac-apple.com? ?podmart.com?"

    Ora, immagino che quanto ho incollato sia specifico per Apple, ma se per ipotesi si applicassero tali regole a tutti i marchi in generale, vorrebbe dire che:

    1. sono illegali, quindi coperti da copyright, i domini contraddistinti dal solo marchio protetto o + marchi protetti (tipo samsung.it e/o ipad.it e/o appleipad)?

    2. sono illegali anche i domini che contengono al loro interno marchi (tipo .... tuttoipad e/o ipadblog e/o samsungblog e/o solosamsung.... ecc... ecc)? 3) l'unica alternativa sarebbe di chiedere l'autorizzazione all'uso del marchio nel nome dominio?

    3. che si intende per "uso non commerciale"? anche xche' in genere, da un blog, si guadagna almeno a livello di pubblicita'!!!!

    Che ne pensate?
    Ho sbagliato qualcosa?
    Per quale motivo le case titolari di marchi non fanno nulla (o non hanno fatto nulla ad oggi) per chiudere i domini con marchi registrati? Solo xche' x loro e' pubblicita' gratuita?

    Grazie mille per l'aiuto,
    Mephisto


  • Super User

    Ciao Mephisto,

    l'uso di marchi registrati in nomi a dominio deve ritenersi generalmente illecito in quanto è un uso indebito che può determinare una confusione nei clienti, e quindi un illecito accaparramento di clientela. Per questo occorre verificare la Policy del titolare del marchio, che in genere concede, con o senza autorizzazione specifica, l'uso del marchio in casi specifici, come quello da te riportato.
    Quindi, in presenza di marchi registrati o di denominazioni e segni distintiti, è sempre buona cosa verificare la Policy del titolare del marchio che generalmente si può trovare in un link apposito del sito principale del titolare, ed adeguarsi.
    E' ovvio che esistano molti siti che fanno riferimento o contengono marchi registrati, alcuni sono dotati di apposita autorizzazione, altri semplicemente tollerati (in effetti spesso sono pubblicità per il titolare), altri non sono stati ancora scoperti.
    Sulla tolleranza del titolare non conterei troppo, comunque dipende molto dal fattore "concorrenza". Se il titolare ritiene che il sito non faccia un alcun modo concorrenza al marchio, potrebbe anche evitare di agire in sua tutela.


  • User

    @bsaett said:

    Ciao Mephisto,

    l'uso di marchi registrati in nomi a dominio deve ritenersi generalmente illecito in quanto è un uso indebito che può determinare una confusione nei clienti, e quindi un illecito accaparramento di clientela. Per questo occorre verificare la Policy del titolare del marchio, che in genere concede, con o senza autorizzazione specifica, l'uso del marchio in casi specifici, come quello da te riportato.
    Quindi, in presenza di marchi registrati o di denominazioni e segni distintiti, è sempre buona cosa verificare la Policy del titolare del marchio che generalmente si può trovare in un link apposito del sito principale del titolare, ed adeguarsi.
    E' ovvio che esistano molti siti che fanno riferimento o contengono marchi registrati, alcuni sono dotati di apposita autorizzazione, altri semplicemente tollerati (in effetti spesso sono pubblicità per il titolare), altri non sono stati ancora scoperti.
    Sulla tolleranza del titolare non conterei troppo, comunque dipende molto dal fattore "concorrenza". Se il titolare ritiene che il sito non faccia un alcun modo concorrenza al marchio, potrebbe anche evitare di agire in sua tutela.

    Ciao ragazzi, io sono titolare del sito MARCHIO.c.h.e.p.a.s.s.i.o.n.e.com (ho messo i puntini per evitare che venisse trovato con google, non si sa mai...) che vanta tra le altre cose un Forum molto grande, con oltre 17'000 utenti iscritti, parecchi visto il marchio di nicchia.

    Ho il sospetto che la sede italiana della casa madre dopo anni di collaborazione voglia in qualche modo penalizzarmi per via di un nuovo servizio pubblicitario che permette a chi produce accessori per le moto del suddetto marchio, che pare disturbare per il suo successo i vertici della casa.

    Io stò da anni utilizzando su loro autorizzazione verbale il logo del MARCHIO all' interno del mio logo ed è probabile che mi negheranno l' autorizzazione ad usarlo in futuro.

    Quello che mi preoccupa è che avendo nel dominio la parola MARCHIO possano in qualche modo farmi chiudere.
    Personalmente dubito, perchè in fondo da sola la parola MARCHIO non significa nulla, è una parola inglese ed è abbatanza comune.
    Se il mio dominio fosse "MARCHIOmotorcycle.c.h.e.p.a.s.s.i.o.n.e.com" il discorso sarebbe diverso, sarebbe usare proprio la loro ragione sociale, ma così non è.

    Che dite, corro qualche serio pericolo di chiusura del dominio o altre limitazioni?
    Se si, quali sono ipotizzabili?

    Se registrassi il mio marchio "MARCHIO.c.h.e.p.a.s.s.i.o.n.e" avrei maggiore tutela?

    Ps sono titolare anche di una p.IVA denominata allo stesso modo, può essere utile?

    Grazie della risposta.


  • Super User

    Ciao Marcomanila,

    premetto che non sono un esperto di marchi, per cui ti invito a chiedere un ulteriore parere.
    La situazione mi sembra problematica, se ritirano l'autorizzazione avresti problemi a dimostrare che te la avevano data (essendo verbale). Inoltre non so se in tal caso potrebbe avere valore giustificativo il fatto di aver iniziato l'attività con una autorizzazione.
    Per quanto riguarda il marchio nel dominio, anche quel punto è problematico perchè la disciplina dei marchi è chiara.

    "È vietato adottare come ditta, denominazione o ragione sociale, insegna e nome a dominio aziendale un segno uguale o simile all?altrui marchio se, a causa dell?identità o dell?affinità tra l?attività di impresa dei titolari di quei segni ed i prodotti o servizi per i quali il marchio è adottato, possa determinarsi un rischio di confusione per il pubblico che può consistere anche in un rischio di associazione fra i due segni.
    Il divieto di cui al comma 1 si estende all?adozione come ditta, denominazione o ragione sociale, insegna e nome a dominio aziendale di un segno uguale o simile ad un marchio registrato per prodotti o servizi anche non affini, che goda nello Stato di rinomanza se l?uso del segno senza giusto motivo consente di trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza del marchio o reca pregiudizio agli stessi
    ".

    Nel caso specifico si tratterà di verificare se vi è possibilità di confusione (che non si limita inserendo il classico: "tale sito non è apparentato con il sito titolare del dominio") e se trai in qualche modo vantaggio dall'uso indebito del segno (se vendi prodotti "vicini" al marchio, tipo stringhe per un marchio di scarpe per intenderci).
    Sinceramente vedo vari problemi, per i quali servirebbe il parere di un esperto di marchi.
    Sicuramente ti sconsiglio di registrare un marchio del tipo che indichi, in quanto potresti incorrere in ulteriori problemi, tipo violazione della proprietà industriale. Anche per questo punto il consiglio è di sentire il parere di un vero esperto in materia.
    Mi rendo conto di non averti aiutato, ma non mi sento di spingermi oltre:(