- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- redditi da collaborazioni occasionali soggetti a ritenuta d'acconto
-
redditi da collaborazioni occasionali soggetti a ritenuta d'acconto
Salve, nell'arco di un anno mi capita di svolgere collaborazioni occasinali per cui rilascio notula soggetta a ritenuta d'acconto. Essendo questo l'unico reddito che percepisco, e facendo parte del nucleo famigliare dei miei genitori, quindi a carico, potrei combinarlo nella dichiarazione dei redditi di mio padre?
-
Il fatto di essere nel nucleo familiare dei tuoi genitori non centra assolutamente nulla con l'essere a carico, per essere a carico devi aver percepito meno di 2.840,51€ annui LORDI.
In merito alla tua domanda... i tuoi redditi sono personali e pertanto non li può dichiarare nessun altro, se non vorrai gettare al vento le ritenute pagate e non dovute (la trattenuta da parte del committente è obbligatoria, non mi fraintendere) dovrai presentare una tua denuncia dei redditi.
-
Doppio scusate
-
Ne approfitto per chiarire nuovi dubbi.
-
Anche se non supero i 2.840,51? Lordi devo fare la dichiarazione per conto mio?? Nell'anno 2009 ho effettuato collaborazioni per 2500 EUR lordi.
-
Dopo quando mi viene rimborsata la trattenuta? Se si come avviene l'accredito?
-
Se non supero i 2.840,51? Lordi nell'arco di un anno il genitore puo' usufruire delle detrazioni di figlio a carico?
Grazie per ora!!:)
-
-
- Non è che DEVI fare la dichiarazione, è che PUOI farla in quanto ti conviene.
- Circa 3 anni con vaglia postale.
- Certamente (e a prescindere che tu abbia o no presentato autonoma denuncia).
-
grazie bufala, Quindi mi conviene anche per recuperare le trattenute ra. Ultima cosa: il rimborso è al lordo di qualcosa? O netto quanto il valore delle ritenute d'acconto.
-
Netto + interessi.