• User

    Scritture contabili obbligatorie liberi professionisti

    Prima di tutto un saluto a tutto il forum di GT. Il mio quesito è semplice, ovvero quali sono le scritture contabili per un professionista (disegnatore tecnico) con partita iva a regime fiscale ordinario sotto (alla grande) dei 30.000?/annui?

    :bho:

    Grazie a tutti


  • Super User

    Se sei nel regime ordinario dei professionisti (e cioè nella contabilità semplificata, anche se sembra un gioco di parole), devi tenere i registri IVA (fatture emesse e acquisti) in cui inserire anche tutte le informazioni utili ai fini delle imposte dirette.
    Inoltre occorre il registro dei cespiti ammortizzabili (che può essere omesso se i dati sono riportati sui registri IVA, ma non la ritengo una soluzione agevole).


  • Moderatore

    Concordo sul registro cespiti, che tutti vogliono farne a meno, manco fosse una cosa impossibile da tenere 😄
    Per pulizia e ordine contabile, io concordo con il tenerlo.

    Comunque sia, tornando alle domande del thread, OEJ ha ben esposto la situazione. Un professionista semplificato è sufficiente che indichi gli "incassi/pagamenti" mentre l'ordinario deve avere il c.d. "registro cronologico".
    Per il resto, registri iva e cespiti.


  • Moderatore

    Concordo sul registro cespiti, che tutti vogliono farne a meno, manco fosse una cosa impossibile da tenere 😄
    Per pulizia e ordine contabile, io concordo con il tenerlo.

    Comunque sia, tornando alle domande del thread, OEJ ha ben esposto la situazione. Un professionista semplificato è sufficiente che indichi gli "incassi/pagamenti" mentre l'ordinario deve avere il c.d. "registro cronologico".
    Per il resto, registri iva e cespiti.


  • User

    Mille grazie!!! ad entrambi per le vostre esaustive risposte. Perdonate invece il mio tardivo grazie. Vado subito a procurarmi i registri.:D