• User

    Album Calciatori Panini comunica con Industree: nessuno può restare fuori dal gioco

    Una community sempre più grande. Passione. Protagonismo. Sono i concetti che ispirano il nuovo spot per l?Album Calciatori Panini, firmato da Industree. Protagonisti ragazzi e ragazze che, in una performance estemporanea nata per strada, danno vita con le figurine alla mitica rovesciata, logo della collezione.

    Per tutti gli appassionati e gli esteti, la rovesciata è - per citare il giornalista Darwin Pastorin - la «poesia del calcio»: un mix di atletismo, tecnica e coordinazione che accende come un lampo la partita. La rovesciata è anche il logo ufficiale dell?Album Calciatori Panini, ormai prossimo a festeggiare i 50 anni di vita.
    Proprio l?immagine del calciatore che colpisce la palla in volo è stata scelta per chiudere il

    della celebre raccolta di figurine, firmato da Industree: una partnership, quella tra Panini e l?agenzia di comunicazione, che ha sedi a Reggio Emilia, Milano, Parma e Torino, che prosegue da sette anni. Lo spot è stato, inoltre, pubblicato sul **canale Youtube **di Industree.

    Come spiega Massimo Rontani, Direttore Creativo del progetto con Federica Bertolotti, «In collaborazione con Milena Colombini e Antonio Allegra, rispettivamente Responsabile Marketing e Direttore Mercato Italia Figurine e Cards, abbiamo deciso di insistere sul concept creativo del ?fare comunità? e della **passione **per il calcio, che ci ha riservato grandi soddisfazioni nel 2009. Significativo è stato lo sforzo produttivo, in quanto il commercial, per essere realizzato, ha richiesto la partecipazione di un centinaio di comparse, la disponibilità di migliaia di figurine e grandi spazi».
    Protagonista dello spot, ideato da Industree e prodotto da Made, è una **moltitudine di ragazzi **che si muove in un contesto urbano: ad accomunare questi soggetti, come chiariranno i fotogrammi conclusivi, è la raccolta Calciatori, vissuta come rito collettivo e distintivo. Infatti, improvvisamente, da zainetti e sacchetti compaiono figurine dei calciatori, che, tra lo stupore degli altri passanti, vengono rovesciate a terra e lanciate in aria così da comporre, come in un gigantesco puzzle, la figura del calciatore - con maglia rossa, calzoncini bianchi e calzettoni gialli e neri - in rovesciata che è il simbolo dell?Album Calciatori Panini. Sulla ripresa dall?alto di questo mosaico, in chiusura, compare il claim dello spot, ?Non puoi restare fuori dal gioco?.
    Alcune curiosità: tra i ragazzi impegnati nello spot, proprio per garantire la continuità con il recente passato, è riconoscibile il protagonista dello spot 2009 ?Fai vedere chi sei?. Le dimensioni reali della figura del calciatore in rovesciata sono di metri 10x7.
    Il commercial ?Non puoi restare fuori dal gioco?, nei tre formati da 30, 20 e 5 secondi, sarà on air fino al 30 gennaio sulle emittenti Mediaset (Canale 5 e Italia 1), su canali del pacchetto Sky e su Boing, Rai Gulp, Cartoon Network e Nickelodeon.
    La rete ospiterà, a breve, interessanti anteprime video e contenuti speciali diffusi unicamente in ambiente digitale.

    Info:
    Davide Paterlini - Treecore - tel. +39 0522.325270, mobile +39 348. e-mail: [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]

    Digital Press:
    Enza Capobianco ? Dr.O-one ? tel.+39 051.558831, e-mail: [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]****