• User

    Sito web gestito da 2 soggetti e partita IVA

    Ciao a tutti.

    Volevo chiedervi aiuto per un problema relativo all'apertura di un nuovo sito web e alla partita IVA.

    Devo creare per una azienda un sito web per pubblicizzare un nuovo settore in cui ha deciso di investire.
    Essendo però un'attività da promuovere soltanto nelle zone limitrofe alla loro sede ho la possibilità di creare altre pagine per aziende dello stesso settore che operano in altre regioni.
    Logicamente la parte relativa alla pubblicità di altre aziende sarà ridotta rispetto al resto del sito.

    La domanda è: dobbiamo considerare lo spazio web come dell'azienda (e di cui io ho gestione autonoma di una piccola parte) e quindi deve essere presente la loro partita IVA nella home?
    Oppure il sito va considerato come di mia proprietà e come una sorta di vetrina per aziende di quel settore? In tal caso dovrei possedere una partita IVA?

    In alternativa, secondo voi è fattibile far fatturare anche i ricavi pubblicitari direttamente all'azienda "iniziale" e io ricevere un pagamento in base all'entità delle entrate pubblicitarie del sito (senza avere troppi problemi burocratici), considerando che presumo siano cifre contenute almeno per il prio anno?

    Grazie a tutti quelli che risponderanno in merito a questa stana situazione.


  • Super User

    Ciao,
    si tratta di capire cosa ti è stato commissionato.
    Se il dominio è di proprietà dell'azienda e ti ha commissionato il sito, il tutto è di sua proprietà. Tu potresti avere in gestione degli spazi di quel sito che potrai usare come credi, in tal caso andrà fatto un piccolo contratto che regoli l'uso che farai per quegli spazi.
    Alternativa potrà fatturare l'azienda lo spazio pubblicitario e tu percepire un compenso per l'attività di promozione di quello spazio.
    In sostanza non c'è una regola potere accordarvi come volete ed in base all'accordo poi si procederà ad inquadrare correttamente il tutto.

    Fabrizio


  • User

    Grazie della risposta.

    Penso opteremo per l'alternativa di far fatturare all'azienda lo spazio pubblicitario e venire pagato per la promozione con delle commissioni in modo simile a come avviene per le affiliazioni pay per sale.