• User Newbie

Ditta individuale studio di ingegneria, codice attività

Salve,
    sono nuovo nel forum e volevo ringraziarvi per questo servizio molto utile che fornite.

Sto per aprire una ditta individuale. Una delle mie principali attività riguarderà due contratti di consulenza con due società estere con compenso a giorni di consulenza forniti, cioé n. giorni x tariffa giornaliera = compenso. La consulenza sarà fornita in tutti e due i casi ad una terza istituzione con cui la società estera ha vinto una gara d'appalto internazionale per fornitura servizi.
    Per la mia ditta individuale vorrei utilizzare il codice di attività "71.12.10 Attività degli studi di *ingegneria" sia perchè il contenuto della consulenza riguarderà soprattutto ingegneria informatica e ingegneria idraulica, sia perchè sono ingegnere iscritto all'albo.
    *
    Considerate che la scelta del codice di attività sia giustificato? o dovrei andare più su codici del tipo "74.90.93, altre attività di consulenza tecnica n.c.a.." che pero' mi sembrano piu' gravosi a livello di studi di settore? e meno attinenti con l'ingegneria?

Grazie mille per l'aiuto!

• Moderatore

Benvenuto nel forum.

Il codice attività 71.12.10 riguarda queste ipotesi:

• attivita' di progettazione ingegnerizzata (che comportano l’applicazione di leggi e principi dell’ingegneria alla progettazione di macchinari, materiali, apparecchiature e strumentazioni, strutture, processi e sistemi) e attivita' di consulenza relative a: macchinari, processi industriali e impianti industriali; progetti connessi all’ingegneria civile, idraulica e dei trasporti; progetti di gestione delle risorse idriche;
    • elaborazione e realizzazione di progetti relativi all’ingegneria elettrica ed elettronica, all’ingegneria mineraria, all’ingegneria chimica, meccanica ed industriale e all’ingegneria dei sistemi e della sicurezza;
    • elaborazione di progetti che comportano l’impiego di impianti di condizionamento dell’aria, di refrigerazione, ingegneria sanitaria e di controllo dell’inquinamento, ingegneria acustica eccetera.

Credo possa essere corretto.

• Moderatore

Benvenuto nel forum.

Il codice attività 71.12.10 riguarda queste ipotesi:

• attivita' di progettazione ingegnerizzata (che comportano l?applicazione di leggi e principi dell?ingegneria alla progettazione di macchinari, materiali, apparecchiature e strumentazioni, strutture, processi e sistemi) e attivita' di consulenza relative a: macchinari, processi industriali e impianti industriali; progetti connessi all?ingegneria civile, idraulica e dei trasporti; progetti di gestione delle risorse idriche;
    • elaborazione e realizzazione di progetti relativi all?ingegneria elettrica ed elettronica, all?ingegneria mineraria, all?ingegneria chimica, meccanica ed industriale e all?ingegneria dei sistemi e della sicurezza;
    • elaborazione di progetti che comportano l?impiego di impianti di condizionamento dell?aria, di refrigerazione, ingegneria sanitaria e di controllo dell?inquinamento, ingegneria acustica eccetera.

Credo possa essere corretto.

• User Newbie

Grazie mille per la risposta.
    In effetti ho provato a fare una simulazione su gerico con gli stessi dati di riferimento (spese, sedi, etc...) per i due codice e i risultati sono molto diversi. Col 74.90.93 mi risulta che, con una ditta individuale con poche spese, per essere congruo e coerente devo considerare almeno 15.000-20.000€ in piu' di fatturato che con il codice 71.12.10. Per il 74.90.93 ci vogliono infatti circa 60.000€ di fatturato che mi sembra abbastanza esagerato per una ditta individuale con 10.000- 12.000€ di spese.
    E' possibile che la simulazione sia giusta?? o mi sono sbagliato?? considerando che ci capisco poco.
    Grazie!