• User Attivo

Come Segnalare un indirizzo ip per spam

Ciao ragazzi, ho dei portali turistici, e un cretino ha iniziato a mandare email publicitare di altri siti agli iscritti sul mio portale, e siccome mi sono memeorizzato l'ip di ha mandato le email, come posso segnalare per spam l'ip dell'utene.

Attendo suggerimenti

• User

Ciao, secondo me, visto che lo spam è ormai un vero e proprio reato penale, potresti recarti alla polizia postale e denunciare i fatti, fornendo tutti gli elementi di cui disponi, compreso l'ip. Saranno loro, con i mezzi tecnici di qui dispongono, a risalire eventualmente al responsabile, e a perseguirlo penalmente. Credo dovresti anche salvare un'email di spam ricevuta dal tuo cliente, ma ciò andrebbe fatto con determinati criteri, per non apportare modificazioni. In particolare penso sia necessario salvare gli header della mail, dai quali è possibile verificare i vari passaggi fra i server del messaggio.

Oppure, se non vuoi denunciare, potresti andare sui siti publicizzati nei messaggi di spam, vedere se ci sono recapiti o risalire ad essi, e far inviare a qualcuno dei tuoi clienti con cui hai magari maggiore confidenza una diffida per spasm (sul sito del garante della privacy credo ci sia il modello, comunque lo trovi in rete, forse anche qui).
    Facci sapere, ciao.

• User

Scusami, dimenticavo: come ha fatto il Tizio a avere questi indirizzi? Sarebbe stata comunque tua cura conservarli nel migliore dei modi... Valuta bene ciò che fai, ciao.