• Bannato User Attivo

    Maggior versamento IVA da liquidazione mensile/trimestrale

    Un dubbio: se per errore un contribuente versa un importo IVA superiore ripsetto al debito risultante dalla liquidazione del periodo come è possbile recuperare il maggior versamento? Solo in sede di dichiaraizone iva annuale o posso recuperarlo nella liquidazione del periodo successivo? Mi sembra che l'AE in una circolare abbia concesso la possibilità di recuperarla già dalla liquidazione successiva, a voi risulta?


  • Super User

    Sinceramente non conosco questa circolare, però una soluzione potrebbe essere impiegare a credito in un successivo F24 la somma versata in eccesso, con lo stesso codice tributo.

    Esempio, contribuente trimestrale.
    II trimestre, il debito è 1.000, tu versi erroneamente 1.200 col codice 6032
    III trimestre, il debito è 800, indichi questo importo col codice 6033 e compensi 200 a credito col codice 6032

    Ovviamente 6032 lo potresti usare anche per compensare altre imposte.
    Altrimenti, attendi la dichiarazione e amen.


  • Moderatore

    Forse lui intendeva la possibilità di versare direttamente col 6033 200 euro in meno.


  • Bannato User Attivo

    Un esempio è meglio di cento parole :).
    Liquidazione febbraio debito ? 1000
    Versamento marzo ? 1500
    Maggior versamnto ? 500
    Lo posso utilizzare in F24 sezione credito con codice 6002, visto che, se non erro, il credito iva lo "maturo" in sede di dichiarazione annuale?
    Nella "fantomatica" (ho ricordi lontani) circolare l'AE mi permetteva di utilizzarlo in diminuzione già della successiva liquidazione a debito.
    Continuando l'esempio:
    Liquidazione marzo ? 800
    Maggior versamento marzo ? 500
    Versamento arpile ? 300


  • Il software che utilizzo per la mia contabilità tiene conto del versamento del periodo precedente se maggiore del dovuto e sottrae la differenza.


  • Moderatore

    Quindi fa come ho scritto io in precedenza, giusto?


  • Bannato User Attivo

    Stiamo vedendo qualche spiraglio anche se con i clienti esterni che gestiscono autonomamente la contabilità ripeto continuamente "non fidatevi mai di quello che fa il programma, controllate sempre" visto che spesso mi sento dire "...se lo ha fatto il programma è giusto!" però una sbagliata imputazione di dati provoca errori spesso di una certa rilevanza, che poi bisogna sistemare.
    Quindi che lo faccia il programma può indicare qualcosa ma non è una certezza visto che molto dipende sia dal tipo di programma che dall'imputazione dei dati (senza nulla togliere a criceto ;)).


  • Super User

    La procedura "Michelini" è corretta nella sostanza ma potrebbe dar vita a qualche problema di carattere formale, a causa dei codici tributo impiegati... c'è il rischio che non ci sia abbinamento fra i versamenti in F24 e quanto precisato nel quadro VH della dichiarazione.
    Parliamo comunque eventualmente di errori meramente formali... In tutti i casi, infatti, si potrebbe comunque risolvere la questione in cinque minuti, se mai dovesse arrivare un avviso bonario. Sarebbe la volta buona per sperimentare il fantomatico "Civis"!


  • Moderatore

    Sì esatto 😄