• User Newbie

    Diffamazione

    Buongiorno a tutti. Purtroppo ho trovato diversi articoli diffamatori nei confronti della società in cui lavoro ed abbiamo deciso di procedere per far sì che vengano eliminati. Potreste gentilmente dirmi quali sono gli Stage? Cosa devo fare per prima? Dove posso trovare alcuni Template Diffamzione già pronti? Grazie!!


  • Super User

    Ciao AlessiaCallan,

    suppongo ti riferisca ai "passi" da compiere. Direi che, se parliamo di articoli in rete, il primo passo è contattare il titolare del sito/forum/blog contenente gli articoli e chiederne la rimozione. Utile avvertire che in caso contrario si adiranno le vie legali.
    Se c'è indirizzo fisico potrebbe essere utile inviare una raccomandata, così il titolare non potrà, poi, sostenere di non sapere della presenza degli articoli in questione. Ciò potrebbe far sorgere, in capo a lui, una corresponsabilità nella diffamazione. In assenza di rimozione si rende necessario sporgere formale querela presso le autorità competenti, nella fattispecie conviene rivolgersi alla Polizia Postale.
    Non c'è un "template", basta indicare tutti gli elementi utili del "fatto", chiedendo la punizione degli autori del reato. La Polizia Postale può opportunamente consigliare in tal proposito.


  • User Newbie

    La ringrazio, e se io volessi inviare una lettera diretta dall'avvocato quanto mi verrebbe a costare? Non vorrei che la polizia postale impiegasse troppo tempo e trovandomi all'estero vorrei risolvere il problema il prima possibile. Se eventualmente un avvocato risultasse essere troppo costoso è possibile adire a polizia postale telematicamente?


  • Super User

    Dipende dall'avvocato:)
    Esiste un tariffario, ma prevede dei minimi e dei massimi, non prezzi fissi. Il prezzo di una prestazione professionale dipende dalla sua complessità.
    Comunque è anche possibile in alcuni casi inviare denunce per via telematica. Però dopo è necessario comunque recarsi dalla polizia per confermare la denuncia. Ulteriori istruzioni si trovano sul sito della Polizia Postale.