• User Attivo

    Contribuente minimo e vendita di programmi fatti da se

    salve,

    sono un dipendente a tempo indeterminato (attivita' prevalente) e ho aperto da poco una PI (regime dei minimi).

    Due cose..

    una credo di aver chiarito.

    Pur dovendo compilare il modello unico, riusciro a scaricare gli interessi del mutuo casa in quanto grazie al lavoro prevalente come dipendente percepiro' un cud. E' corretto?

    ALtro dubbio piu tecnico

    La mia attivita' è di vendita al dettaglio di prodotti online, spesso pero' mi ritrovo a commissionare lavori di grafica, progettazione programmi e cosi via...

    Naturalmente essendo lavori svolti dal sottoscritto non ho una fattura del distributore in entrata.. ma ho solo la fattura di uscita per il cliente (a differenza di quando vendo prodotti informatici online)
    Questo puo' creare problemi ? dovevo registrarmi come libero professionista?


  • User Attivo

    Ok. per gli interessi sul mutuo.
    Per l'altra attività basterà aggiungere un codice attività alla tua partita iva e al registro imprese (lo sceglierei sempre fra le attività di impresa - questo per evitare i contributi alla gestione separata), giacchè nel regime dei minimi nulla cambia tra professionisti e imprese.:ciauz:


  • User Attivo

    ok grazie! in sostanza sto procedendo bene per fortuna..
    ecco una cosa..lei mi dice del nuovo codice attivita'.. visto che non ci sono studi di settore, mi hanno suggerito di avere solo un codice attivita' inerente la vendita prodotti informatici (attivita prevalente) e inserire la vendita dei programmi fatti da me sotto quel codice attivita (naturalmente se le fatture sono in misura minore rispetto ai primi)