- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Imprenditore individuale spese adeguamento beni privati
-
Imprenditore individuale spese adeguamento beni privati
Un soggetto proprietaria di un negozio (ricevuto in eredità) decide di aprire una attività di acconciatrice come imprenditrice individuale.
Gli interventi strutturali come ad es. sostituzione serramenti, pavimenti, demolizione muri interni per creare uno spaizo aperto, eseguiti per adeguare l'immobile all'attività come possono essere configurati?
Sendendo in giro mi hanno consigliato di considerare i lavori eseguiti dalla "persona fisica" e non "dall'imprenditrice" con la conseguenza di non inserirli in attività.
Sono dubbioso sulla possibilità di configurarli come spese di manutenzione strardinarie ammortizzabili in più esercizi e con iva detraibile. Voi che ne dite?
-
Si tratterebbe di migliorie su immobile di terzi in pratica.
-
Il dubbio è proprio li, il bene lo posso considerare di "terzi" dato che stiamo parlando di un imprenditore individuale? Se avesse un contratto di locazione / comodato non avrei dubbi ma visto che l'imprenditore e il proprietario sono la stessa persona posso considerarle migliorie "su beni di terzi" ?
-
Putroppo parlando con funzionari dell'AE di competenza non ho avuto grandi chiarimenti; l'unico consiglio è stato di "portare" in attività l'immobile con una perizia.
-
Effettivamente il raffronto con altri beni è una strada che si percorre spesso;), quindi le considero alla stregua delle migliorie su beni di terzi.