• User Newbie

    diritto ai codici sorgenti

    Salve Buongiorno a Tutti

    Ho commissionato ad una agenzia web un sito.
    Volevo sapere se ho diritto ai codici sorgenti.

    L'agenzia a detto di no perche e stato creato con un lor software e quindi nn possono darli.

    Ma loro hanno il diritto sul software che usano ma non sui codici sorgente del sito del cliente.

    Vi ringrazio anticipatamente.


  • ModSenior

    Nel contratto che hai firmato c'era riferimento alla proprietà del codice sorgente?


  • User Attivo

    Maria1 dipende sempre come vi accordate al momento del contratto, tu paghi per avere cosa?


  • Bannato User Attivo

    Premetto che non ho conoscenze dettagliate in campo legale, quindi prendete quello che dico con le dovute precauzioni.

    Detto questo: tempo fa una lezione universitaria che ho personalmente seguito, diritto ed economia per informatici, verteva proprio sull'aspetto della tutela dei software ed in particolare sui sorgenti.

    Da quello che ricordo, come sostiene la legge sul diritto d'autore il codice sorgente è proprietà di chi lo scrive.

    Ci sono casi particolari che devono comunque essere valutati.

    Oggi quasi tutti i webmaster non riportano nessuna informazione, in merito, nei loro contratti tantomeno, in assenza di un contratto, vanno a dire al cliente che il codice prodotto è di diritto una loro proprietà ecc. essendo frutto dell'ingegno di una persona.

    Di tutt'altro genere è la situazione di coloro i quali realizzano un sito web e poi il cliente ci fa quello che vuole con il sorgente. In questo caso il programmatore cede al cliente ogni diritto sull'opera realizzata.


  • Super User

    Ciao a tutti,
    mi pare di poter dire che è necessario vedere il contratto che hai concluso con la webagency.
    Hai comprato un sito, o hai in uso un software?
    Facci sapere.
    Ciao.


  • User Newbie

    con il contratto che ho stipulato di 1000 euro mi fanno grafica +logo
    e l'utilizzo del software per poter cambiare foto ,a tempo indeterminato,chiaramente non mi danno accesso hai files sorgenti.

    la cosa che mi preme di piu e che ogni volta che hai bisogno di qualcosa dovresti chiedere a loro di cambiarti qualcosa,
    e se vorrei gestirmelo da sola il sito

    ma mi hanno detto che i files psd me li daranno

    vi ringrazio


  • Super User

    Sono contento che si sia risolto, anche se non ho capito cosa hai concordato in origine.
    Ciao.
    A