• User

    nomegiocoinscatola .it

    sono venuto in possesso di nomegiocoinscatola .it, è un gioco molto famoso (12.100 ricerche esatte su google) da una parola - diffuso in tutto il mondo (sicuramente in europa cmq).
    Il produttore non ha un sito italiano per questo gioco, ma ce l'ha in inglese.
    L'unico marchio riguardante il gioco in italia è registrato ad un'azienda che fa tutt'altro (rose.

    Quindi le mie domande:

    1. Potrebbero esserci marchi comunitari?
    2. Posso registrare il marchio "nomegiocoinscatola.it" per essere sicuro di tenermelo?
    3. Avendo registrato il marchio di cui sopra posso aprire un negozio che venda questo prodotto ed altri giochi in scatola ritenendomi al sicuro?

    Grazie in anticipo delle risposte.


  • Super User

    Ti consiglio di verificare prima di tutto se il marchio è già registrato, anche a livello comunitario, prima di subirne conseguenze. Nella sezione risorser utili (in firma) puoi trovare siti dai quali iniziare la tua ricerca.


  • User

    Sono un attimo in difficoltà ad usare il sito dell'EPO.

    Vado su "esp@cener search 60 million patent documents online" ma una volta lì non capisco dove cercare.

    Sono quasi certo che il marchio comunitario esista comunque, il gioco è davvero molto famoso, anche se la parola è abbastanza comune e ha un significato in sè.
    Una parola simile per fare un esempio potrebbe essere "tornado", parola comune ma anche marchio.


  • Super User

    Allora ti consiglio di contattare un esperto di marchi.
    Potresti avere grossi problemi se è registrato.


  • User

    @bsaett said:

    Allora ti consiglio di contattare un esperto di marchi.
    Potresti avere grossi problemi se è registrato.

    Soltanto se utilizzassi il dominio per la vendita di giochi in scatola però, giusto?
    O comunque per qualcosa che è nel settore dov'è registrato il marchio che immagino copra un certo spettro di cose ma non tutte.
    Per esempio farci chessò una community o vendita di siti web non sarebbe un problema a quanto ho capito.

    P.s.: qualcuno mi sa dire esattamente come cercare nei marchi comunitari?


  • User

    Non sono ancora riuscito a capire come vedere se c'è un marchio comunitario o meno 😞