• User Newbie

    Tutela Marchio e Importazione Grigia

    Innanzitutto un caloroso saluto a tutti voi!
    Da diversi anni svolgo transazioni on-line, studiando la possibilita' di avviare un'attivita' in tal ambito a tempo pieno.
    Volendola strutturare in perfetta norma, ultimamente mi sono trovato ad avere molti dubbio riguardo la legittimita' della vendita on-line, in riferimento alla tutela dei marchi registrati.
    Mi spiego in termini pratici, sottoponendo, per esempio, alcuni articoli di largo consumo:

    • schede memoria per fotocamere, cellulari ecc a marchio (sony, olympus, sandisk ecc)
    • ricambi ed accessori per cellulari (custodie, cavi usb ...) e fotocamere (batterie, cavi usb ...) a marchio (nokia, canon ecc)
      A mio avviso, i fornitori di tali articoli che offrono margini potenzialmente interessanti sono gli stessi produttori o grossisti nel luogo d'origine, quindi , essenszialmente, in Cina.
      Correggetemi se sbaglio ma non credo ci siano margini rivolgendosi agli importatori locali (Canon Italia, Nokia Italia ecc) per poter essere competitivo rispetto ai prezzi che si trovano on-line su vari siti o su ebay.
      Ed inoltre, non mi risulta ci siano fornitori che offrano il drop-shipping, senza avere prezzi di vendita troppo alti per poter essere anch'essi concorrenziali.
      Pertanto, rischiando, ed acquistanto partite di articoli, con pagamento anticipato in Cina, ci potrebbe essere un margine, seppur minimo e puntare sulla quantita'.
      Il problema e': come fare a sapere se i prodotti sono originali oppure se e' lecito effettuare un'importazione grigia di tale portata?
      Chiaramente, se dovessi domandarlo all'importatore locale, sarebbe impossibile che egli mi agevoli in tale ipotesi.
      Secondo voi, come si puo' fare per svolgere un lavoro pulito che non danneggi alcuno e, sopratutto in sicurezza?
      Per sicurezza intendo, nei margini consentiti dalla legge, poi, l'impresa, di per se', ha il suo rischio (pagamento anticipato, scorte invendute di magazzino, concorrenza numerosissima ecc) ma questo l'ho gia' messo in conto.
      Ringrazio per qualsiasi intervento e saluto con la massima cordialita'!